"Allah akbar!" e Corano in mano: accoltella i passanti e poi scappa, paura a Milano
Milano è stata scossa da un incidente avvenuto oggi, Sabato 14 Ottobre, quando un uomo ha improvvisamente attaccato dei passanti per strada al grido di "Allah Akbar". Secondo le prime informazioni, il soggetto, presumibilmente senza dimora, indossava una tunica e aveva con sé il Corano, il libro sacro dell'Islam. Le autorità locali riferiscono che l'individuo non è stato ancora identificato ma è stato preso in custodia dalle forze dell'ordine e trasportato in ospedale.
L'incidente è avvenuto intorno alle 14:30 di oggi in Viale Monza, all'altezza del civico 313. L'uomo ha improvvisamente perso il controllo, aggredendo i passanti con calci e pugni e gridando "Allah Akbar", seminando paura tra le persone presenti in strada.
Diverse persone hanno chiamato le forze dell'ordine, e sul posto sono giunti gli agenti dell'ufficio Volanti della questura di Milano, oltre agli uomini della Digos. Gli agenti hanno prontamente bloccato il sospetto, che era ancora in uno stato di forte agitazione. L'ambulanza è stata chiamata per trasportare l'individuo in codice giallo al pronto soccorso del Policlinico di Milano.
I Feriti
Sino a questo momento, si sono registrati tre feriti causati dall'aggressore. In particolare, un uomo ecuadoriano di 44 anni ha riportato una contusione al volto e è stato trasportato in codice verde al pronto soccorso della Multimedica di Sesto San Giovanni, con una ferita sanguinante al naso. Fortunatamente, non si sono verificate gravi conseguenze a seguito dell'attacco.
Milano - Indagini in Corso
Nonostante l'assenza di ferite gravi, le autorità stanno prendendo l'accaduto molto seriamente, soprattutto alla luce degli eventi recenti. Gli investigatori della Digos stanno cercando di fare luce sull'incidente e capire le intenzioni del sospetto.
Attualmente, si presume che l'aggressione sia stata scatenata da un impeto furioso in un momento di alterazione psico-fisica. Tuttavia, ulteriori indagini saranno condotte per confermare questa ipotesi.
Un testimone ha raccontato: "Un uomo vestito con una tunica bianca ha iniziato a gridare 'Allah Akbar' e ha aggredito i passanti. È entrato nella nostra panetteria, ma quando ha visto che il locale era pieno, uno dei nostri dipendenti gli ha offerto una bottiglietta d'acqua per cercare di calmarlo, dopodiché l'uomo è uscito".
Reazioni Politiche
L'eurodeputata e consigliere comunale della Lega, Silvia Sardone, ha commentato l'incidente dichiarando: "L'episodio di Viale Monza, in cui un uomo con il Corano in mano ha aggredito tre passanti gridando 'Allah Akbar', non può essere minimizzato come un semplice incidente di strada. La sinistra non deve sottovalutare questi segnali, le periferie milanesi, molte delle quali con presenze islamiche significative, potrebbero diventare delle polveriere pronte ad esplodere. È stato segnalato, negli anni, un legame tra alcune moschee e ambienti di estremismo islamico. La situazione in Israele e a Gaza potrebbe alimentare tentativi di estremismo. È necessaria massima attenzione e una posizione ferma, considerando il contesto attuale".