Sono oltre 7 milioni i casi di contagi nel mondo (7.119.736) e oltre 400 mila i morti (406.542) per coronavirus secondo i dati della Johns Hopkins University (alle 8 di mattina). Gli Stati Uniti sono i più colpiti con quasi due milioni di casi (1.961.185) e 111.007 vittime. Per numero di contagi seguono Brasile e Russia, per decessi registrati Regno Unito e Brasile.
Studio Harvard: virus in Cina già ad agosto
Il coronavirus potrebbe essersi diffuso in Cina già nell'agosto dello scorso anno, molto prima che le autorità lo rendessero pubblico a dicembre. Lo afferma uno studio che Pechino ha respinto come "ridicolo". Lo studio dalla Harvard Medical School, Boston University of Publich Health e Boston Children's Hospital, ha analizzato le immagini satellitari dei parcheggi dei principali ospedali di Wuhan tra gennaio 2018 e aprile 2020, e studiato le tendenze nelle ricerche in rete, deducendo che il coronavirus potrebbe essersi manifestato molto prima di quando annunciato dalle autorità, già ad agosto.
Secondo lo studio, che è ancora in fase di revisione, le immagini dei parcheggi mostrano un "forte aumento" a partire da agosto 2019 e con un picco a dicembre 2019. Tra settembre e ottobre, cinque dei sei ospedali analizzati hanno visto il più alto volume giornaliero di automobili. Quanto alle ricerche sul web, l'utilizzo delle parole "diarrea" e "tosse" è aumentato notevolmente circa 3 settimane prima del picco nei casi confermati di Covid 19 alla fine del 2019. Il portavoce del ministero degli Esteri cinese Hua Chunying, ha respinto i risultati dello studio: "Penso che sia ridicolo, incredibilmente ridicolo, giungere a questa conclusione sulla base di osservazioni superficiali come il volume del traffico", ha detto. Fonte: Repubblica
Leggi anche
Coronavirus, bollettino 9 giugno: 79 morti in 24 ore. 283 i nuovi contagi.
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo