Vaccini - Inizierà nella giornata di oggi la distribuzione alle Regioni/Province autonome di oltre 360 mila dosi di vaccini.
Nello specifico circa 230 mila di Moderna e circa 130 mila di Vaxzevria (Astra Zeneca).
Le dosi - fa sapere la struttura commissariale all'emergenza Covid, guidata dal generale Francesco Paolo Figliuolo - fanno parte di lotti immagazzinati presso l'hub nazionale vaccini della Difesa all'interno dell'aeroporto militare di Pratica di Mare.
Esse verranno consegnate alle strutture designate dalle Regioni/Province autonome da vettori della Difesa e di Poste Italiane.
"Le riaperture vanno gestite con responsabilità e prudenza ma sono anche sintomo di un andamento positivo della campagna vaccinale".
Nel frattempo Gentiloni dall'UE fa sapere che i vaccini arriveranno e che l'Italia avrà un numero sufficiente di dosi
Lo ha detto Paolo Gentiloni, Commissario Ue agli affari economici, intervenendo al convegno di apertura di 'Milano Capitali' sul tema 'Cosi' le banche renderanno piu' efficace il recovery fund.
A confronto i capi delle grandi banche italiane'.
E ha sottolineato: "Dopo le difficoltà di avvio avremo senz'altro dosi sufficienti di vaccini", evidenziando l'importanza di "avere un procurement comune sui vaccini a livello europeo".
La Sardegna però, unica zona rossa Italiana ritarda ancora nelle somministrazioni
Salgono a 461.357 le dosi inoculate in Sardegna, a fronte delle 521.650 consegnate sinora alla Regione, con una percentuale dell' 88,4%(la media italiana e' dell'89,3)%.
Ma ieri, domenica, c'è stato un rallentamento delle dosi somministrate rispetto alla media dei giorni precedenti: 4.148 le persone vaccinate.
Un calo dovuto anche alla chiusura, per tutto il giorno, dell'hub di Sassari alla Promocamera per mancanza di Vaccini.
In particolare - secondo i dati del report del governo - in Sardegna sono stati somministrati 139.337 Vaccini agli over 80; 63.476 agli anziani dai 70 ai 79 anni; 28.218 dai 60 ai 69 anni;
89.578 dosi agli operatori sanitari e sociosanitari; 35.608 al personale non sanitario impiegato in strutture sanitarie e in attivita' lavorativa a rischio;
48.249 ai soggetti fragili e caregiver; 17.736 ad ospiti di Strutture residenziali; 10.683 al Comparto Difesa e Sicurezza; 22.341 al personale scolastico; 6.091 nella categoria "Altro".
Leggi anche:
Il piano Draghi per far risorgere l’Italia: oggi l’incontro decisivo. “Adesso o mai più”
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo