Anche a Capodanno la situazione in Campania legata al virus Covid continua a preoccupare. Il bollettino di oggi riferisce che sono 1.554 i nuovi casi e 32 i decessi.
Nello specifico, sono 1.554 i nuovi casi di contagio registrati nelle ultime 24 ore in Campania, a fronte di 19.003 tamponi processati. Dei nuovi positivi, 1.470 sono asintomatici, 84 i sintomatici.
Lo comunica l'unità di crisi della Regione Campania.I guariti sono 1.878 e le vittime 32 di cui 10 nelle ultime 48 ore e 22 in precedenza, ma registrate ieri.
Sono 113 i posti letto occupati in terapia intensiva (656 i totali disponibili); 1.325 i posti letto di degenza occupati (3.1160 quelli totali).
Continuiamo a proteggerci, troppo presto per debellare il virus
Il 2021 sarà l'anno del vaccino, ma sarà anche l'anno nel quale continueremo ad indossare le mascherine e a rispettare -o pretendere- il distanziamento sociale.
"Si deve rimanere attenti e non si devono allentare le regole. Paradossalmente, ma forse realisticamente, è proprio nel nuovo anno, con l'arrivo del vaccino che le protezioni vanno mantenute".
Sono queste, in sintesi, le parole di Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza e professore di Igiene e Medicina preventiva alla Cattolica, intervistato dall’Ansa
Il consigliere di Speranza: "Con le vaccinazioni avremo meno morti e malati, ma dobbiamo perseguire una doppia cautela".
“L’inizio della campagna vaccinale non significa che il nostro comportamento cambierà rispetto alla protezione dal virus: per tutto il 2021 le misure resteranno uguali ad adesso, dal distanziamento fisico alle mascherine, all’igiene delle mani. Ma con le vaccinazioni cominceremo ad avere meno morti e meno malati e questo rassicura tutti”.
Lo ha detto all’Ansa Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza e professore di Igiene e Medicina preventiva alla Cattolica. “
Dobbiamo perseguire una doppia cautela - ha aggiunto - farci vaccinare e seguire le regole di comportamento adeguate”.
Dosi di vaccino in Campania
E’ atterrato all’aeroporto di Capodichino l’aereo con le prime dosi di vaccino contro il Covid-19 dedicate alla Campania. Si tratta di circa 35.000 unità.
Ora sono state avviate anche le consegne, con la scorta dei carabinieri, verso i 27 punti di vaccinazione che effettueranno la fase 2, quella dedicata agli operatori sanitari. Parte dei vaccini giunti a Napoli sara’ inviata anche in Calabria e Basilicata.
Intorno a mezzogiorno a Napoli e’ previsto l’arrivo dei vaccini all’Ospedale del Mare e all’ospedale San Paolo. La vaccinazione partirà domani
Sono arrivate all’Aeroporto internazionale di Napoli CAPODICHINO le dosi di vaccino anti Covid-19 destinate agli hub della Campania, della Puglia e della Basilicata.
Leggi anche:
Novità sul fronte scuola, tutti pronto: quando si parte e in quali modalità
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo