Papa Francesco è stato ricoverato al policlinico "Gemelli" a causa di un malore respiratorio, ma non legato al Covid-19. La notizia è stata diffusa dalla Sala Stampa della Santa Sede.

Negli ultimi giorni, il Pontefice aveva lamentato alcune difficoltà respiratorie e, dopo l'udienza generale, ha avvertito un dolore al petto.

Il medico personale, Massimiliano Strappetti, ha quindi deciso di portare Francesco in ospedale per effettuare dei controlli medici. Saranno necessari alcuni giorni di ricovero e di opportuna terapia medica ospedaliera.

Secondo fonti vaticane, si tratta di "controlli precedentemente programmati". Tuttavia, l'agenda del Papa è stata annullata fino a quando saranno in corso gli esami medici. Papa Francesco, 86 anni, soffre di una gonalgia alla gamba destra e di problemi al colon, ma il motivo del ricovero non è legato a questi problemi.

Nonostante le condizioni del Papa non siano allarmanti, i medici stanno monitorando attentamente la sua situazione, vista la sua età avanzata.

Francesco è stato sottoposto a diversi esami, tra cui una tac toracica per problemi respiratori. Il Pontefice rimarrà in ospedale per qualche giorno, al fine di monitorare l'ossigenazione del sangue e la situazione complessiva.

Papa Francesco ha espresso la propria gratitudine per i messaggi di sostegno e le preghiere ricevute. È ricoverato al decimo piano della struttura, nel reparto dedicato ai Pontefici.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
<strong>Jill Biden a Nashville per ricordare vittime sparatoria scuola</strong>