influenza

Nonostante le temperature miti, i primi virus influenzali stanno già circolando, segnalando l'imminente avvio dell'epidemia influenzale. Massimo Andreoni, direttore scientifico della Simit (Società italiana malattie infettive e tropicali) e professore ordinario all'università Tor Vergata di Roma, ha condiviso queste informazioni con l'Adnkronos Salute. Andreoni ha notato che negli ultimi anni l'influenza ha cominciato a circolare leggermente prima, e anche quest'anno si prevede un anticipo rispetto al normale picco influenzale, atteso a fine novembre-dicembre.

La severità della situazione

Intervenendo al convegno “Epatite C Obiettivo eliminazione – Il momento è adesso” a Roma, Andreoni ha evidenziato la necessità di mantenere alta la guardia. Ha sottolineato che in Australia l'influenza ha avuto un impatto particolarmente severo, con un numero elevato di ospedalizzazioni e oltre 15 milioni di persone che hanno contratto il virus. "Dobbiamo prepararci," ha affermato Andreoni, "sapendo che il virus richiede circa due settimane per generare una buona immunità nelle persone."

Importanza della vaccinazione

“È arrivato il momento di vaccinarci,” ha avvertito l'infettivologo, sottolineando che la vaccinazione è la misura più efficace per difenderci dall'influenza. Rispondendo a una domanda su quale malattia richieda maggiore attenzione, ha chiarito che sia l'influenza che il Covid stanno circolando contemporaneamente. "Dal primo gennaio ad oggi, più di 2.700 persone sono morte a causa del Covid. Questa malattia non è stagionale e circola tutto l’anno, ma durante l’autunno e l’inverno tende a farlo con maggiore intensità."

Vaccinazione combinata consigliata

Per proteggersi da entrambe le malattie, Andreoni consiglia di vaccinarsi, evidenziando che oggi è possibile ricevere entrambe le vaccinazioni contemporaneamente. “La vaccinazione deve essere fortemente raccomandata dai medici, in particolare da quelli di medicina generale,” ha concluso, esortando tutti a prepararsi per la stagione influenzale in arrivo.

Tragedia a Roccapiemonte: morta la farmacista Antonietta Pecoraro, proclamato lutto cittadino
Meteo, torna il sereno sull'Italia: tregua dal maltempo fino al ponte di Ognissanti