Meteo, stop al caldo estremo e ai temporali con grandine: nel weekend torna l'estate di una volta
METEO. L'atteso weekend si preannuncia all'insegna dell'"Estate di una volta", con un quadro meteorologico tipicamente mediterraneo "old style". Questi giorni saranno diversi dalle recenti ondate di caldo africano, poiché l'anticiclone sub-sahariano sarà meno influente e ciò porterà un clima più gradevole. Scopriamo insieme le previsioni meteo per Sabato 29 e Domenica 30 Luglio.
Il sabato vedrà un moderato calo della pressione al Nord, con spifferi d'aria fresca ed instabile che causeranno qualche disturbo. La mattinata sarà soleggiata e asciutta in tutto il Paese, ma nel corso del pomeriggio e della sera si prevede un moderato peggioramento sulle regioni settentrionali.
Temporali, talvolta intensi, potrebbero colpire in particolare la Valle d'Aosta e il Piemonte, estendendosi poi alla Lombardia e al Nordest durante la serata e la notte, con possibili sconfinamenti alle aree dell'alta Valle Padana.
Meteo - Le Temperature
TEMPERATURE VENERDÌ: Temperature in aumento sulle Isole e sull'Adriatico con massime che tornano sopra media seppur non di molto. Caldo normale al Nord, eccetto Emilia Romagna e sulla fascia tirrenica.
TEMPERATURE SABATO: ulteriore rialzo termico con la sola eccezione della Liguria e delle zone a nord del Po. Massime fino a 37/38°C potranno essere registrate sulle Isole Maggiori e la Puglia. 35°C sulla bassa pianura emiliana.
TEMPERATURE DOMENICA: temperature stazionarie o in leggero ulteriore aumento. Saranno sopra media su gran parte della Penisola, faranno eccezione le regioni a nord del Po dove il caldo pur se in lieve aumento sarà ancora abbastanza normale.