Si e' avviata la campagna maidicola 2021, che risulta pesantemente condizionata dal cambiamento climatico.
Lo sottolinea Confagricoltura che fa presente come il susseguirsi di grandinate, piogge violente e grande siccità di primavera/estate in Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Veneto faccia prevedere cali produttivi che oscillano notevolmente, a macchia di leopardo, sul territorio.
In Emilia Romagna, ma anche in alcuni areali del Veneto, addirittura si ipotizza una flessione dei raccolti del 30-40 per cento
Sicuramente meno raccolto ma
eccellente, sia dal punto di vista quantitativo, sia della
qualità del prodotto in campo.
Sotto il profilo sanitario non sembrano esserci particolari allarmi, ma la situazione è comunque costantemente monitorata.
Questo in particolare nelle zone in cui non si è potuto intervenire adeguatamente con le irrigazioni per evitare lo stress idrico delle piante.
Molti agricoltori hanno deciso di non seminare il secondo raccolto ed anche in questo caso, il risultato sarà un decremento produttivo
La coltivazione maidicola registra una progressiva riduzione degli ettari investiti che, in 15 anni, si sono praticamente dimezzati, favorendo la crescita delle importazioni nel nostro Paese anche di prodotto Ogm. Le aziende maidicole italiane sono circa 100mila ed investono oggi meno di 600mila ettari.
Greta Thunberg: “Il cambiamento climatico è apparso piu’ all’ordine del giorno, ma e’ ancora molto, molto lontano da fare ciò che e’ necessario”
A parlare è ancora una volta Greta Thunberg, in una conferenza stampa virtuale organizzata dal Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia (Unicef) e rilasciata in occasione del lancio di un indice per misurare la vulnerabilità dei bambini alla crisi climatica.
L’attivista svedese ha insistito sul fatto che i bambini e i giovani non sono solo le vittime di una crisi ereditata: “Siamo anche quelli che stanno conducendo la lotta contro di essa, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto.
Dobbiamo ricordare che i bambini non sono solo le vittime della crisi, ma siamo anche la soluzione. Dobbiamo ascoltare i bambini” ha sottolineato.
Attiva le notifiche su
41esimoparallelo.it
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo