Fin dalle prime luci del mattino la Campania travolta dall'ennesima ondata di maltempo. Un gennaio freddo e bagnato che non sta dando tregua alla Regione che, anche oggi, registra una situazione di freddo e pioggia.
Al momento una bomba d'acqua sta investendo le città del vesuviano, ma allagamenti e temporali si registrano su gran parte della Regione. Il bollettino giornaliero della Protezione Civile infatti segnalava l'ondata di maltempo per almeno altre 24 ore.
Un miglioramento si registrerà solo nelle prossime ore quando la perturbazione lascerà il Sud concedendo pochi giorni di tregua anche alla Campania almeno fino all'inizio del prossimo weekend.
Campania devastata dal maltempo: è ancora allerta meteo. Nubifragi e forti temporali per altre 24 ore, ecco le zone colpite
Non migliorano le condizioni meteo in Campania. La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo con criticita’ idrogeologica di livello Giallo valevole sull’intero territorio regionale a partire dalle 9 di domenica 10 gennaio, e fino alle 9 di lunedi’ 11 gennaio.
Le raccomandazioni
Si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente intensi. Il quadro meteo evidenzia anche possibili raffiche di vento nei temporali.
La Protezione civile individua i principali scenari di impatto al suolo legati al rischio di dissesto idrogeologico: ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale;
possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno, tra l’altro. La Protezione civile raccomanda alle autorita’ competenti di porre in essere tutte le misure specifiche.
In questo modo si attua a prevenire, mitigare e contrastare i fenomeni previsti in odine al rischio idrogeologico anche in linea con i Piani comunali di protezione civile.
Si segnala la necessita’ di attivare il monitoraggio del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti.
Leggi anche
Nuova ordinanza per la Campania ma è caos: folla e assembramenti ovunque in città. Scatta l'allarme
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo