Guerra Ucraina, allarme blackout totale: "Per ora esclusa una evacuazione di massa"
GUERRA UCRAINA. Per la prima volta l'Iran ha ammesso l'invio di droni alla Russia, insistendo però che sia avvenuto prima dell'inizio del conflitto. Zelensky: "Pronti a una pace giusta che rispetti la Carta Onu, la nostra integrità territoriale e il nostro popolo". Dopo che i media Usa avevano parlato di una evacuazione della capitale ucraina in caso di blackout totale, Kiev smentisce: situazione sotto controllo, al momento non c'è motivo di considerare un'evacuazione di emergenza della popolazione.
Ucraina - Filorussi: Kherson senza luce e acqua dopo attacco Kiev
Kherson è attualmente senza elettricità e acqua a seguito di un attacco delle forze ucraine alle linee elettriche. Lo denunciano le autorità dell'occupazione russa.
Nyt: Kiev prepara evacuazione capitale se blackout totale
Funzionari di Kiev hanno iniziato a pianificare l'evacuazione dei circa tre milioni di residenti rimasti in città nel caso di un blackout totale nella capitale: lo scrive il New York Times, che cita un alto funzionario del governo locale. "Siamo consapevoli che se la Russia continuerà con questi attacchi, potremmo perdere l'intero sistema elettrico", ha affermato Roman Tkachuk, direttore della sicurezza del governo municipale, parlando della città.
Ucraina - Mosca: "Kiev ha danneggiato la centrale idroelettrica a Kherson"
I russi accusano gli ucraini di avere "danneggiato" con un razzo la diga della centrale idroelettrica di Kakhovka, nella regione di Kherson. "Sei razzi Himars sono stati usati in un attacco alle 10 di oggi. Le unità di difesa aerea hanno abbattuto cinque razzi e uno ha colpito la diga di Kakhovka, danneggiandola", ha detto ai giornalisti un rappresentante dei servizi di emergenza, riporta Interfax.
(Tgcom24)
[sv slug="seguici"]