sergio mattarella a caivano

Una visita inaspettata ma ricca di significato quella del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Caivano, dove ha partecipato alla messa celebrata da don Maurizio Patriciello nella parrocchia del Parco Verde. Un gesto simbolico che ha voluto sottolineare la vicinanza dello Stato a una comunità che spesso si trova al centro delle cronache per episodi di degrado e criminalità.

La visita del Presidente Mattarella

Accompagnato dal prefetto di Napoli, Michele di Bari, il Presidente Mattarella è arrivato nella chiesa di San Paolo al Parco Verde, sorprendendo i fedeli presenti alla celebrazione. Al termine della messa, il Capo dello Stato ha preso la parola per rivolgere un messaggio alla comunità, con particolare attenzione ai bambini e ai ragazzi, futuri protagonisti del riscatto sociale di questo territorio.

Il messaggio di speranza di Mattarella

"Sui ragazzi si fondano le speranze per il futuro", ha dichiarato il Presidente, sottolineando l’importanza di garantire loro un futuro fatto di crescita, impegno e benessere. Ha ringraziato don Patriciello per l’opera incessante di supporto morale e materiale che svolge quotidianamente in una realtà così complessa.

Le parole di don Patriciello

Il parroco di Parco Verde, visibilmente emozionato, ha raccontato ai giornalisti l’arrivo inaspettato del Capo dello Stato. "Fino a qualche tempo fa dicevo che lo Stato è un signore distinto ma distante. Oggi dico che lo Stato è un signore distinto ma non più distante", ha dichiarato don Patriciello, sottolineando quanto la presenza di Mattarella sia stata un segnale di grande attenzione verso una comunità spesso dimenticata.

Il contesto di Parco Verde

Parco Verde di Caivano è da anni un simbolo delle difficoltà sociali ed economiche che affliggono alcune aree del Sud Italia. Tra degrado urbano, mancanza di opportunità per i giovani e infiltrazioni della criminalità organizzata, la comunità lotta ogni giorno per affermare una realtà diversa e più dignitosa.

La risposta delle istituzioni

La presenza del Presidente Mattarella è stata interpretata come un segnale chiaro: lo Stato c'è ed è presente anche nelle realtà più difficili. L'intervento del Capo dello Stato ha voluto ribadire l'importanza di non abbandonare le comunità più fragili e di investire sulle nuove generazioni.

L'accoglienza dei fedeli

Dopo la celebrazione e il discorso, Mattarella è stato salutato calorosamente dai fedeli presenti in chiesa, con molti che hanno voluto scattare una foto con lui e don Patriciello. L’atmosfera era carica di emozione e di speranza per un futuro migliore.

L'intervento di Sergio Mattarella nella parrocchia di Parco Verde non è solo un gesto simbolico, ma un invito concreto a non dimenticare le periferie e a costruire un futuro migliore partendo dai bambini e dai ragazzi. La speranza è che questa visita possa rappresentare l'inizio di un percorso di rinnovamento e riscatto per una comunità che merita attenzione e supporto.

Esplosione a Torre del Greco: bomba carta davanti a un'abitazione, danni ma nessun ferito
Protesta al Cimitero di Poggioreale: i familiari chiedono la ripresa degli scavi