ASSEGNO UNICO. Le sorprese di Natale non finiscono mai. Dopo i vari annunci dei scorsi in giorni in merito a nuove date di pagamento, INPS pubblica ancora nuovi giorni per gli accrediti. Scopriamo insieme a chi spetta questa nuova tranche e soprattutto quando arriva.

Come riporta il sito online The Wam, l’assegno unico dal 22 dicembre 2022 riguarderà solo una parte dei beneficiari. 

Assegno Unico, la nuova data dell'INPS

Alle date dunque del 19 e del 20, si è aggiunto anche l’assegno unico dal 22 dicembre 2022

Questa data non riguarda tutti i beneficiari dell’assegno per figli a carico, ma solo coloro che hanno richiesto il sussidio tramite un’apposita domanda al sito INPS e non ricevono il Reddito di cittadinanza.

Inoltre, riceveranno l’assegno unico dal 22 dicembre 2022 le persone che vedono questa disposizione di pagamento sul fascicolo previdenziale del cittadino.

In ogni caso, visto che dalla prossima settimana inizieranno ufficialmente tutti i pagamenti dell’assegno unico universale, e per questo potremmo aspettarci anche un calendario dell’INPS, consigliamo ai nuclei familiari interessati di controllare periodicamente il fascicolo previdenziale.

Come controllare il saldo

per entrare nella propria area riservata è necessario innanzitutto essere in possesso delle credenziali digitali, e in particolare una di queste tre:

stema Pubblico di Identità Digitale); CIE (Carta d’Identità Elettronica);CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Dopo aver fatto l’autenticazione e quindi essere entrati nell’area riservata, bisogna cliccare sulla voce Prestazioni e poi su Pagamenti, e infine selezionare l’anno di riferimento, quindi in questo caso 2022. Da lì è possibile selezionare la prestazione a cui si è interessati, e cioè l’assegno unico universale, e vedere così le date di pagamento e i dettagli sugli importi.

In alternativa, è comunque possibile rivolgersi al Contact Center Multicanale dell’INPS, chiamando il numero 803 164 gratuitamente da rete fissa o 06 164 164 a pagamento da cellulare. (TheWam)

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Dramma a Qualiano, Donato ha un malore improvviso e muore sotto gli occhi della moglie: il giovane avvocato lascia un bimbo di 8 anni