Il comune del napoletano di Saviano diventa zona rossa.
La decisione della Regione Campania è legata a quanto accaduto l'altro giorno, con almeno 200 persone accalcate in strada nel comune vesuviano pur di dare un ultimo saluto a Carmine Sommese, il sindaco e medico rimasto vittima del coronavirus.
Il presidente della giunta campana, Vincenzo De Luca: «Adozione di misure coerenti con quando accaduto per garantire la sicurezza sanitaria della comunità e della zona».
E le misure sono puntualmente arrivate.
Con una ordinanza, la numero 35, De Luca ha infatti disposto "il divieto di allontanamento dal territorio comunale da parte di tutti gli individui ivi presenti; il divieto di accesso nel territorio comunale; la sospensione delle attività degli uffici pubblici, fatta salva l'erogazione dei servizi essenziali e di pubblica utilità".
La messa in quarantena per il Comune di Saviano, è stata una decisione inevitabile
Per impedire il sorgere di un focolaio di contagio a tutela della salute dei cittadini di Saviano, di quella dei Comuni vicini, e di un intero territorio densamente abitato": così il presidente De Luca commenta l'ordinanza. "E' stato anche un atto di rispetto per la figura di un grande medico e della sua famiglia, che avrebbe per primo sollecitato comportamenti responsabili.(Repubblica)
Leggi anche:
Coronavirus, De Luca: «Se il nord riapre, fermo i treni e metto tutti in quarantena»
Seguici su Facebook:
41esimoparallelo