eminen e obama

Emozione e musica si sono fuse ieri sera durante il comizio elettorale in Michigan a sostegno di Kamala Harris, candidata democratica alle presidenziali che si terranno tra due settimane. Poco prima dell’intervento dell’ex presidente Barack Obama, sul palco è salito Eminem, il rapper vincitore di un Grammy e icona di Detroit. Entrambi hanno condiviso un momento speciale che ha entusiasmato il pubblico presente.

L'omaggio di Obama a Eminem

Dopo l’intervento di Eminem, Barack Obama ha preso la parola e ha sorpreso tutti iniziando il suo discorso con un omaggio particolare al rapper. «Ho fatto molti comizi, quindi di solito non mi innervosisco. Ma mi sentivo in un certo modo, seguendo Eminem», ha scherzato l’ex presidente Usa, visibilmente emozionato. Poi, con un sorriso, ha iniziato a rappare alcune delle parole della famosa canzone “Lose Yourself”, hit del 2002: «Ho notato che “le mie mani sono sudate, le ginocchia deboli, le braccia pesanti, vomito già sul mio maglione gli spaghetti della mamma”». La folla, entusiasta, ha accompagnato Obama con un fragoroso applauso mentre continuava a citare altri versi della canzone che nel 2004 vinse un Grammy per la migliore canzone rap: «He's nervous, but on the surface he looks calm and ready to drop bombs, but he keeps on forgettin'».

Obama, dopo aver scherzato sulla sua performance, ha confessato: «Adoro Eminem», regalando un momento di grande sintonia tra il pubblico e i due protagonisti della serata.

Il discorso di Eminem

Poco prima, Eminem aveva tenuto il suo intervento, spiegando il motivo della sua presenza e il sostegno a Kamala Harris. «Sono qui stasera per un paio di motivi importanti. Come molti di voi sanno, la città di Detroit e l'intero stato del Michigan significano molto per me», ha dichiarato il rapper, che ha sempre manifestato il suo supporto per il partito democratico e la sua opposizione a Donald Trump. «Andando a queste elezioni, i riflettori sono puntati su di noi più che mai, e penso che sia importante usare la propria voce, quindi incoraggio tutti a uscire e andare a votare, per favore».

La libertà di esprimere la propria opinione

Il rapper ha anche voluto sottolineare l’importanza della libertà di espressione, un tema che sente particolarmente vicino: «Penso che le persone non dovrebbero aver paura di esprimere le proprie opinioni e non credo che nessuno voglia un'America in cui le persone si preoccupano delle conseguenze che potrebbero subire se esprimessero la propria opinione». Eminem ha poi ribadito il suo appoggio a Kamala Harris: «Penso che la vicepresidente Harris sostenga un futuro, per questo Paese, in cui queste libertà e molte altre saranno protette e sostenute».

Un comizio tra musica e politica

La serata si è conclusa con il caloroso saluto di Barack Obama, che ha sottolineato l’importanza di partecipare attivamente al processo elettorale e ha ringraziato Eminem per il suo contributo. Detroit, città simbolo per il rapper e per la politica americana, è stata protagonista di un evento che ha unito musica e politica, invitando tutti a fare la propria parte nelle imminenti elezioni presidenziali. 

 

Sparatoria a Napoli: 16enne ucciso e due feriti gravi in pieno centro
Eboli, è Pasquale Caputo il giovane morto durante la vacanza sotto gli occhi della moglie