Incidente mortale sul lavoro: Alessandro Cigolini schiacciato da una ruspa a Castrezzato
Il 47enne operaio edile non è sopravvissuto alle gravi lesioni riportate dopo l'incidente
Non ce l’ha fatta Alessandro Cigolini, un operaio edile di 47 anni originario di Castel Mella, rimasto vittima di un tragico incidente sul lavoro. L'uomo è stato schiacciato da una ruspa in un cantiere stradale nelle campagne di Castrezzato, nel Bresciano, la mattina di mercoledì 25 settembre. Nonostante i tempestivi soccorsi e un intervento chirurgico d'urgenza, Cigolini è deceduto a causa delle gravi lesioni subite.
L’incidente
L'incidente è avvenuto intorno alle 10 di mercoledì in via Calura, mentre Alessandro Cigolini stava lavorando alla fresatura e asfaltatura della strada. Secondo le prime ricostruzioni effettuate dai tecnici dell’Ats di Brescia e dai carabinieri di Chiari, il 47enne, dipendente dell'impresa edile Pgs Impianti di Torbole, stava controllando il serbatoio dell'acqua di un mezzo pesante quando è scivolato, finendo sotto le ruote della ruspa in movimento.
I soccorsi
Immediatamente soccorso dai colleghi presenti sul posto, Cigolini è stato assistito dai vigili del fuoco di Chiari e dal personale medico, che è giunto rapidamente con un'autolettiga, un’auto medicalizzata e l’elisoccorso. L’operaio è stato trasportato d’urgenza all’Ospedale Civile di Brescia, dove i medici hanno tentato un delicato intervento chirurgico per salvargli la vita. Purtroppo, nonostante gli sforzi dei sanitari, le sue condizioni si sono aggravate nella notte a causa delle gravissime lesioni da schiacciamento, e l’uomo è deceduto.
L’ennesimo infortunio sul lavoro
La morte di Alessandro Cigolini rappresenta l'ennesimo grave infortunio sul lavoro avvenuto nel Bresciano, una provincia che nel 2024 ha registrato il triste record di decessi sul luogo di lavoro in Lombardia. Con Cigolini, sono già 26 le vittime di incidenti mortali da inizio anno. Il tragico incidente evidenzia ancora una volta la necessità di rafforzare le misure di sicurezza nei cantieri, per prevenire ulteriori tragedie e garantire migliori condizioni di lavoro agli operai del settore.
Le indagini continuano per fare chiarezza sulle dinamiche precise dell’incidente e per accertare eventuali responsabilità legate alle norme di sicurezza sul lavoro.