Bimba di 4 mesi morta schiacciata mentre dorme nel lettone coi genitori e il fratellino
Morta una neonata a Rossano Veneto, in provincia di Vicenza. La piccola Megan David aveva 4 mesi: stava dormendo nel lettone con i genitori e il fratellino quando è avvenuta la tragedia
La comunità di Rossano Veneto, in provincia di Vicenza, è scossa dalla tragica morte di Megan David, una bambina di soli quattro mesi. La piccola è stata accidentalmente schiacciata mentre dormiva nel letto matrimoniale insieme ai genitori e al fratellino di circa sei anni.
La scoperta del suo corpo senza vita è avvenuta la scorsa settimana, nella notte tra mercoledì e giovedì. I risultati preliminari dell'autopsia, condotta presso l'unità di Patologia cardiovascolare dell'Università di Padova, indicano che la causa del decesso è da attribuire a un soffocamento accidentale.
Secondo la ricostruzione degli eventi, il padre di Megan si è svegliato improvvisamente intorno all'una del mattino e ha notato che la temperatura corporea della bambina sembrava molto bassa. Ha subito lanciato l'allarme, ma purtroppo l'intervento tempestivo dei soccorsi del San Bassiano non è riuscito a salvarla.
Inizialmente, si era ipotizzato che la morte della piccola potesse essere stata causata dalla SIDS, la sindrome della morte improvvisa del lattante. La Procura di Vicenza ha aperto un fascicolo e saranno necessarie ulteriori indagini mediche per chiudere il caso nei prossimi mesi.
Nel frattempo, si attende il nulla osta per la restituzione della salma alla famiglia, che potrà così organizzare un degno funerale per la piccola Megan.
Morta a Rossano Veneto, Megan schiacciata mentre dormiva nel lettone
Questo dramma richiama alla mente un evento simile avvenuto all'ospedale Pertini di Roma l'8 gennaio 2023, quando un neonato di tre giorni rimase schiacciato dalla madre. La donna, esausta dopo un lungo travaglio, si era addormentata dopo l'allattamento e, con il suo peso, aveva involontariamente causato il soffocamento del bambino.