E’ terminata dopo poco più di mezz’ora la riunione del Cdm sul nuovo decreto. La Lega si è astenuta. Secondo quanto si apprende la Lega di Matteo Salvini ha fatto sapere che: “è solo portavoce di quello che chiedono i sindaci e i governatori di tutta Italia, e di qualunque colore politico, su riaperture, coprifuoco e vaccini”.
Nuovo Decreto - Il Coprifuoco
Nessuna modifica è stata apportata sul coprifuoco. E’ la posizione del premier Mario Draghi ribadita più volte ai ministri nel corso della riunione che ha preceduto il Cdm.
Si resta dunque alle 22
Il presidente del Consiglio Draghi ha risposto alla pressione della Lega, facendo notare che la decisione è stata presa e condivisa alcuni giorni fa. Il Cdm, iniziato con oltre un’ora di ritardo, si è aperto con una relazione sulla situazione pandemica del ministro della Salute Roberto Speranza.
Quali sono le richieste delle Regioni
Le Regioni dichiarano che ritengono: “necessario consentire, nel rispetto dei protocolli di sicurezza, l’effettuazione dei servizi di ristorazione sia al chiuso che all’esterni, senza differenze di trattamento in base agli orari di somministrazione (pranzo, cena)”. E’ quanto si può apprendere nelle osservazioni che i governatori hanno inviato al governo.
Qui si chiede di modificare, inoltre, la bozza del decreto legge che dovrà essere varato in oggi in Cdm.
Nelle documentazioni si chiede inoltre la ripresa all’interno di una “logica di gradualità” delle attività individuali in palestra al chiuso e in piscine all’aperto, “già a partire dal 26 aprile”. Infine le Regioni chiedono “la riapertura del settori wedding”.
Matteo Salvini sul nuovo decreto
“La Lega non ha votato il decreto” per le riaperture “perché lo volevamo più coraggioso”. Dice Matteo Salvini, leader della Lega, in collegamento con l’iniziativa via web ‘Natale di Roma 2021, 2.”
"Crediamo che gli italiani abbiamo diritto a più fiducia, bisogna correre e curare, curare anche la mente, perché gli italiani non ne possono più”, aggiunge. “Il premier Draghi ci ha detto che tra 15 giorni ci sarà un nuovo decreto con nuove aperture, bene lo voteremo”, dice l'ex ministro. (Fonte LaPresse)
Leggi anche:
Il Governo pensa a tutto. Arriva anche il bonus zanzariere: a chi spetta
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo