Facebook, Instagram e Whatsapp in down. «Impossibile caricare il contenuto». «Sei offline». Sono questi i messaggi che tanti utenti stanno visualizzando sui propri smartphone e pc collegati ai propri social nel pomeriggio di lunedì 4 ottobre.
Gli hashtag #WhatsAppdown, #instagramdown e #facebookdonw, come spesso succede, sono già diventati trend topic su Twitter.
Problemi in tutta Italia
Dopo pochi minuti anche il servizio di messaggistica WhatsApp ha dato gli stessi problemi e lo stesso per Facebook. I disguidi, come segnala Downdetector, sono soprattutto estesi alla città di Milano e dintorni e il picco di segnalazioni è arrivato dopo le 17.30. Per WhatsApp e Instagram disguidi anche per invio e ricezione anche a Roma.
Non è tutto, perché poco dopo le 18 anche da altri Paesi in Europa, come Francia, Germania o Belgio, e poi Israele e Turchia sono arrivate segnalazioni di malfunzionamento per i social network di Zuckerberg.
L'Osservatorio sull'utilizzo di internet NetBlocks, si legge sul suo profilo Twitter, ha segnalato di aver riscontrato «interruzioni in più Paesi» non connessi a «sospensioni o filtraggi dei singoli Paesi».
Nessun messaggio da parte delle app
Al momento nessuna segnalazione è arrivata da parte delle tre app controllate da Mark Zuckerberg, ma su Twitter, unica piattaforma non interessata dal down, tantissimi utenti si stanno lamentando di non riuscire a inviare e ricevere messaggi, pubblicare post e storie e navigare su Facebook.
Sempre su Downdetector si possono vedere anche segnalazioni di problemi per i clienti di Vodafone e Tim, in questo caso in tutte le regioni italiane.
I precedenti
Solo a marzo 2021, per un'ora le tre app erano andate in down in tutto il mondo, provocando problemi a milioni di utenti. Un caso analogo era accaduto nel 2019, quando a luglio, per circa 17 ore, i disguidi avevano interessato tutte le piattaforme.
Attiva le notifiche su
41esimoparallelo.it
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo