Il meteo di oggi in Campania
Il meteo di oggi in Campania

Oggi, Domenica 6 ottobre, l'alta pressione si rafforza ulteriormente in Campania, determinando un tempo assolato, con solo qualche sparuto annuvolamento all’alba. In dettaglio ecco le previsioni del meteo.

Il Meteo in Campania zona per zona

  • Litorale settentrionale: nubi sparse alternate a schiarite per l'intera giornata.
  • Litorale meridionale, pianure meridionali e subappennino: giornata in prevalenza poco nuvolosa, con presenza di nubi sparse al mattino.
  • Pianure settentrionali: cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata.
  • Appennino: giornata variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio.

I venti saranno deboli dai quadranti nord-occidentali in rotazione a occidentali, con zero termico nell’intorno di 3000 metri. Il mare risulterà mosso.

Le previsioni per l'inizio della settimana

Domenica a tratti instabile tra Calabria e Messinese; più sole all'inizio della settimana, ma nuova perturbazione in arrivo in Campania tra l'8 e il 9 ottobre.

Alimentati dall'afflusso di umide correnti occidentali, fino alla giornata di domenica si prevedono brevi rovesci a carattere sparso e intermittente sulla Calabria tirrenica e occasionalmente nello Stretto di Messina. Altrove, il tempo si presenterà migliore, con nuvolosità irregolare alternata ad ampie schiarite.

Seguendo questa fase, l'inizio della settimana sarà nuovamente stabile, soleggiato e particolarmente mite grazie a una temporanea rimonta dell'alta pressione. Tuttavia, nel breve e medio termine, non si intravedono dinamiche meteorologiche in grado di attenuare la grave crisi idrica che continua a colpire la Sicilia e i settori ionici della Calabria.

Un scenario completamente diverso si profila per la Campania, dove tra la serata di martedì 8 e la prima parte della giornata di mercoledì 9 ottobre è attesa un'intensa perturbazione atlantica, foriera di piogge abbondanti e temporali.

Cagliari nel dolore per la dipartita di Roberto Zuddas
Priolo Gargallo nel dolore per la dipartita di Roberto Lupica