Alex Schwazer, non fu doping: "Archivazione per non aver commesso il fatto". Cosi' il Tribunale di Bolzano pone fine al processo di primo grado per doping all'atleta. Il giudice ritiene "accertato con altro grado di credibilità" che i campioni di urina nel 2016 furono alterati per far risultare l'atleta positivo.

Le conclusioni del Gip

"Si ritiene accertato con alto grado di credibilità razionale che i campioni d'urina prelevati da Alex Schwazer siano stati alterati allo scopo di farli risultare positivi". "Sussistono forti evidenze del fatto che nel tentativo di impedire l'accertamento dei predetto reato siano stati commessi una serie di reati: falso ideologico falso processuale e diffamazione”. Contro Alex Schwazer è stato messo in atto un piano sofisticato: “una serie di dati falsi e artatamente prospettati. Alla luce di quanto appare più che evidente è che siamo in presenza di un castello di carte costruito ad arte per ingannare”, scrive ancora il Gip. Il giudice ha accolto la richiesta del pm contestandone la tesi di "opacità" da parte di Iaaf e Wada nelle analisi che portarono alla positività e alla squalifica del marciatore, e rilancia dure accuse contro le due associazioni. Il giudice ritiene "accertato con altro grado di credibilità" che i campioni di urina nel 2016 furono alterati per far risultare l'atleta positivo.

Le parole di Alex

"Sono molto felice che dopo quattro anni è mezzo di attesa finalmente è arrivato il giorno in cui è stata fatta giustizia". Cosi' Alex Schwazer commenta il provvedimento del gip di Bolzano, in una dichiarazione audio all'ANSA, fatta recapitare dalla sua manager, Giulia Mancini. "Probabilmente non potrò dimenticare tutte le cose - aggiunge Schwazer - ; ma il giorno di oggi mi ripaga un po' di tante battaglie che insieme ad altri che mi sono stati vicini ho dovuto affrontare in questi quattro anni e mezzo; che non sono stati per nulla facili". Per Alex questa è la prima grande vittoria dopo anni di stop forzato. La vicenda andrà avanti e chissà che non saltino fuori nuovi elementi. (Skysport). Leggi anche: Ruba il cane e chiede il riscatto al proprietario: in manette il ladro di fido Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Campania devastata dal virus, troppi casi attivi. Zona arancione, paura o realtà?