ALLERTA METEO. Il Comune di Napoli ha adottato misure precauzionali in risposta all'avviso di allerta meteo di livello "giallo" emesso dalla Protezione Civile regionale per piogge e temporali, valido dalle 20 di oggi per le 24 ore successive su tutto il territorio regionale. Per garantire la sicurezza pubblica, sono state prese le seguenti decisioni:

  1. Chiusura dei Parchi Cittadini: Gli spazi verdi urbani saranno, infatti, temporaneamente chiusi al pubblico per evitare rischi legati alle condizioni meteorologiche avverse.
  2. Interdizione dell'Accesso alle Spiagge Pubbliche e al Pontile Nord di Bagnoli: L'accesso a queste aree è vietato per motivi di sicurezza a causa delle previste piogge, temporali e venti forti.

La Protezione Civile regionale ha emesso un avviso di allerta meteo per piogge e temporali su tutta la Campania, con particolare attenzione alla criticità idrogeologica di livello "giallo"

Si segnalano inoltre venti forti occidentali e temporaneamente molto forti, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Si consiglia, inoltre, alle autorità competenti di attivare i Centri Operativi Comunali e di implementare le misure previste nei piani di protezione civile per affrontare i rischi attesi. Tra i potenziali scenari di rischio si includono allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici, scorrimento superficiale delle acque con trasporto di materiali, caduta massi e frane.

I sottopassi e i siti cittadini soggetti a monitoraggio e, in caso di forte pioggia, potenzialmente interdetti, comprendono:

  1. Sottopasso di Via Claudio/Stadio San Paolo (lato sx) (Fuorigrotta)
  2. Sottopassi di Viale dei Ciliegi (Chiaiano)
  3. Sottopasso di via Vicinale Cupa San Severino/Via Antonio de Ferraris (Poggioreale)
  4. Sottopasso di Via Comunale San Severino/Via Fasano (Poggioreale)
  5. Sottopasso di Via Enrico Russo (Barra)
  6. Sottopasso di Via Mastellone (Barra)
  7. Sottopassi del Centro Direzionale di Napoli (Poggioreale)
  8. Arena S. Antonio altezza Via Ben Hur (Soccavo).

Si invita la popolazione a seguire le indicazioni delle autorità e a prestare particolare attenzione alla sicurezza, anche in assenza di precipitazioni, a causa della possibile saturazione del terreno.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Dramma a Castellammare di Stabia, si schianta con la moto e muore a 40 anni