Italia spaccata in due, meteo impazzito: grandine e maltempo al Nord, Caronte 'brucia' il Sud. Nuovi picchi fino a 45°
METEO. L'Italia si trova in una situazione climatica estrema, con il Nord del paese colpito da violenti temporali e grandinate, mentre al Centro-Sud il caldo estremo di Caronte continua a opprimere le città. Mentre alcune località nel Centro e Sud registrano temperature oltre i 40 gradi, il Nord è alle prese con alberi sradicati, strade allagate e danni alle auto, causati dagli intensi temporali. In diverse zone ci sono stati anche feriti, come a Verona, dove un uomo è stato colpito da un fulmine.
Nella provincia di Milano, le piogge non danno tregua e sono accompagnate da grandinate a nord del capoluogo. Le previsioni meteo per sabato indicano che il Nord Italia continuerà a sperimentare instabilità atmosferica con lo sviluppo di rovesci e temporali, soprattutto nelle regioni Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna, con fenomeni anche intensi e grandinate.
Al Centro e in Sardegna
Ci saranno solo strati nuvolosi passeggeri, ma la maggior parte del territorio rimarrà asciutta e il clima rimarrà caldo. Alcuni fenomeni potranno verificarsi sul Nord Appennino. Al Sud, invece, il sole splenderà e il caldo sarà torrido, con temperature massime comprese tra 33 e 37°C.
Meteo impazzito - Le zone più calde
Includeranno Foggia, Matera, Cosenza, la costa reggina ionica e l'interno della Sicilia, con picchi oltre i 40-41°C. In particolare, nella Piana di Catania si potrebbero raggiungere punte oltre i 45°C.
Le condizioni meteorologiche estreme stanno mettendo a dura prova diverse regioni italiane, con il Nord che si confronta con il maltempo e il Centro-Sud costretto a fare i conti con il rovente caldo estivo. Si raccomanda a tutti di seguire le notizie meteo e prendere precauzioni appropriate per affrontare questa situazione critica.