VERTICE NATO. L'attacco russo notturno su Kiev e l'inizio del vertice Nato a Vilnius segnano una fase di tensioni nell'Alleanza. Nel frattempo, gli Stati Uniti e la Turchia discutono della modernizzazione militare di Ankara.

La Russia lancia un attacco aereo su Kiev, mentre il vertice Nato si apre a Vilnius. Telefonata tra il capo del Pentagono e il ministro della Difesa turco sulla modernizzazione militare della Turchia.

L'attacco aereo russo su Kiev scuote le tensioni nella regione, poche ore prima dell'inizio del vertice Nato a Vilnius. Secondo il capo dell'amministrazione militare di Kiev, Serhiy Popko, il nemico ha attaccato la capitale ucraina dal cielo per la seconda volta nel corso del mese. Fortunatamente, le difese aeree sono riuscite ad abbattere tutti i droni di fabbricazione iraniana prima che potessero raggiungere i loro obiettivi. Al momento, non riportati danni o vittime a seguito dell'attacco.

La situazione è particolarmente delicata considerando che si è appena aperto il vertice Nato a Vilnius, al quale partecipa anche la premier italiana, Giorgia Meloni. Nel frattempo, la Russia ha evocato "conseguenze molto negative" in risposta alla decisione degli alleati di eliminare il percorso di riforme necessario per l'Ucraina per entrare nell'Alleanza. Si prevede che Kiev avrà l'opportunità di far parte del Patto Atlantico una volta che la guerra sarà conclusa.

Incontro Zelensky - Biden

Inoltre, mercoledì è confermato l'incontro tra il presidente ucraino Zelensky e il presidente statunitense Biden, il quale potrebbe fornire ulteriori indizi sulla posizione degli Usa nei confronti della situazione in Ucraina.

Nel frattempo, si è verificato un sviluppo interessante nel contesto della Nato: il presidente turco Erdogan ha sostenuto l'ingresso della Svezia nell'Alleanza, e a sua volta Stoccolma sosterrà la Turchia per l'ingresso nell'Unione Europea. Questo evento ha suscitato interesse in quanto può avere implicazioni significative per l'equilibrio di potere all'interno della Nato.

Vertice Nato - Il capo del Pentagono

Parallelamente a queste dinamiche, il capo del Pentagono, Lloyd Austin, ha avuto una telefonata con il ministro della Difesa turco, Yasar Guler, focalizzata sul sostegno degli Stati Uniti alla modernizzazione militare della Turchia. Secondo fonti ufficiali di Washington, i due hanno discusso dei colloqui positivi tra Turchia, Svezia e il segretario generale della Nato, Stoltenberg, e del sostegno della Difesa alla modernizzazione militare della Turchia.

La situazione in Ucraina e gli sviluppi nel contesto della Nato e dei rapporti tra Usa e Turchia continuano a evolversi, con molte incognite sul futuro delle relazioni internazionali. Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti su queste questioni cruciali.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Stroncato da un malore improvviso mentre si allena in palestra: lutto nell'arma dei carabinieri. Francesco lascia la moglie e due figli