Campania flagellata dal maltempo, scatta una nuova allerta meteo
Allerta Meteo in Campania. Fino alle 16 di giovedì 11 maggio il Centro Funzionale della Regione Campania proroga l'allerta meteo gialla su tutto il territorio regionale. La criticità interesserà esclusivamente le zone 1 e 3 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini) dalle 9 di domani fino alle 16.
Allerta Meteo in Campania: in arrivo piogge e alluvioni
Si raccomanda la massima attenzione anche in assenza di precipitazioni per un rischio idrogeologico residuo, come possibili ruscellamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali ma anche una possibile caduta massi e occasionali fenomeni franosi.
Prestare attenzione anche in assenza di precipitazioni, sia per il deflusso a valle delle acque provenienti dalle zone montuose o collinari che per i fenomeni di dissesto connessi alla saturazione dei suoli e a condizioni particolarmente fragili del territorio.
Le previsioni sul resto d'Italia
Il servizio metereologico dell'Aeronautica militare prevede, per la giornata di oggi, mercoledì 10 maggio, al Sud e sulla Sicilia parzialmente nuvoloso con maggiori addensamenti sul Tirreno associati a piovaschi e rovesci; atteso peggioramento generale con piogge diffuse su tutte le regioni, con rovesci e temporali sulle coste tirreniche e zone interne adiacenti, specie tra Campania, Calabria e Sicilia; tendenza al miglioramento in serata, salvo locali rovesci su salento, Calabria e Cilento.
[sv slug="seguici"]