"E' colpa mia, l'ho persa di vista”. Alessia Rescigno lo strazio della mamma. La ricostruzione del tragico incidente: trovata senza vita dai vicini
Alessia Rescigno. Un dramma assurdo quello che ha sconvolta la comunità di Acerra e distrutto totalmente una famiglia che ancora non riesce a credere a cosa sia accaduto.
La piccola Alessia Rescigno, aveva compiuto da poco cinque anni.
Alessia Rescigno - La tragedia
La tragedia si è verificata nel primo pomeriggio di ieri, intorno alle 15:15 quando la bambina stava giocando sul balcone del suo appartamento al terzo piano. Purtroppo, è sbilanciata e ha fatto una caduta di quasi dieci metri, perdendo la vita sul colpo. Al momento dell'incidente, la madre era presente in casa ma non si è accorta di quanto stava accadendo. Al momento dell’incidente pare che la madre fosse in casa ma, come spesso accade con i bambini, la avrebbe persa di vista per un momento essendo impegnata nelle faccende domestiche.
A trovare il corpo senza vita della piccola sono stati infatti i vicini che hanno notato il corpo della piccola esanime a terra[sv slug="seguici"]. La bambina nella caduta avrebbe battuto pesantemente la testa sul suolo, dopo aver fatto un volo di circa 9 metri.
Le autorità locali, in particolare i carabinieri del nucleo investigativo della compagnia di Castello di Cisterna, sono intervenuti immediatamente e hanno avviato i primi accertamenti. Secondo le prime ricostruzioni, si tratta di un tragico incidente. La bambina era stata in classe al mattino presso la scuola dell'infanzia e era stata successivamente accompagnata a casa dalla madre.
Il papà militare
Alessia viveva con i suoi genitori in un parco residenziale di via Spiniello. Suo padre, Vincenzo, è un militare di carriera nell'Aeronautica Militare Italiana, mentre sua madre, Angelica, è casalinga. La famiglia è molto conosciuta e apprezzata nella città di Acerra, anche per la gestione di un bar e di un complesso sportivo con campi di calcetto.
La madre Angelica invece non si dà pace: era l’unica presente in casa nel momento del dramma.
Legatissima ai figli che descrive, nel suo profilo social, come «il regalo più grande» che la vita le abbia concesso. Le foto più recenti postate dalla donna ritraggono i tre bimbi felici per i festeggiamenti che hanno seguito lo scudetto del Napoli, con gli occhi sgranati per gli striscioni e le bandiere esposti tra i vicoli.
I genitori di Alessia hanno altri due figli, un maschietto di 11 anni ed una bimba di 8 anni, a quell’ora impegnati proprio nelle attività ricreative del campo estivo organizzato dalla loro famiglia.
La notizia della tragica morte di Alessia ha scosso profondamente la comunità, che si è unita nel dolore e nel sostegno alla famiglia Rescigno. I vicini di casa e conoscenti hanno descritto la bambina come un "angelo dagli occhi azzurri", piena di vita e felicità. La sua prematura scomparsa ha lasciato un vuoto incolmabile.
Le autorità competenti, compreso il pm di turno della Procura di Nola, hanno aperto un'inchiesta per fare luce su tutti gli aspetti che hanno portato a questa tragedia. È importante comprendere se l'incidente avrebbe potuto essere evitato e garantire che misure di sicurezza adeguate siano adottate per prevenire simili eventi in futuro.
I messaggi di cordoglio
“Non è possibile, l’abbiamo lasciata stamattina mentre sorrideva ancora, era felice. In classe aveva fatto un disegno colorato d’azzurro. ‘Maestra, è il colore del cielo’, ci ha spiegato“ – è la testimonianza di una delle insegnanti della scuola d’infanzia frequentata da Alessia.
“Non dimenticheremo mai i suoi occhi meravigliosi” spiegano visibilmente provati la preside Rosanna Bianco, le maestre ed il maestro della materna del IV Circolo Didattico ‘Verolino-Verone’ che avevano salutato Alessia nemmeno due ore prima. I loro, occhi sono gonfi di lacrime e di dolore per una tragedia che non avrebbero mai voluto vivere. Piangono e si abbracciano, come a voler trovare un conforto davanti a quel cancello automatico del complesso residenziale di via Spiniello. Una disgrazia che segnerà una famiglia ed un intero quartiere per tutta la vita. Ieri mattina la bimba, al secondo anno di asilo, era stata regolarmente in classe ed alle 13,30 era tornata a casa, distante poche decine di metri, mano con la mano con sua mamma.
Un vero e proprio dramma che ha sconvolto l’intera comunità. Tanti sono i messaggi di cordoglio per la famiglia apparsi sui social in queste ultime ore. Tra questi quello del laboratorio per bambini Hakuna Matata, situato proprio nei pressi dell’abitazione di Alessia: “Scossi e senza parole, ci stringiamo all’immenso dolore che ha colpito la famiglia Rescigno-D’Ascoli per la perdita della piccola e dolce Alessia. Sei volata sicuramente in un mondo migliore, anima bella. Ora che sei un meraviglioso angelo, veglia sulla tua cara famiglia. Sentite condoglianze. Ciao piccola”.
[sv slug="seguici"]