MADRID. Un incendio sta devastando il parco nazionale spagnalo di Monfragüe, vicino a Madrid. Le fiamme di un rogo boschivo fuori controllo, scoppiato giovedì sera, si sono propagate velocemente, spinte dal vento e dalle alte temperature, fino ad addentrarsi nel parco situato nella regione dell'Estremadura.
Madrid - La vicina località di Casas de Miravete
Evacuata, mentre una statale che collega questo paesino con quello di Jaraiceco è interrotta. Sul posto sono attivi oltre 100 vigili del fuoco, impegnati nei lavori di contenimento del maxi-rogo.
Altri incendi si sono propagati in diverse zone della Spagna, in particolare nell'area occidentale del Paese. Preoccupa specialmente questo maxi-rogo sviluppatosi nella provincia de Las Hurdes, sempre in Estremadura.(Tgcom24)
Covid, Iss: in calo l'Rt, ma in aumento l'incidenza
COVID. Scende l'indice di contagio Rt, che resta comunque sopra la soglia epidemica, mentre continua a salire l'incidenza. Lo indica il monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute sull'andamento dell'epidemia di Covid-19. L'Rt medio calcolato sui casi sintomatici si attesta a 1,34, in diminuzione rispetto alla settimana precedente (1,40). Sale invece l'incidenza a livello nazionale, che negli ultimi sette giorni è stata di 1.158 casi ogni 100mila abitanti (contro i 1.071 del periodo 1-7 luglio).
Nessuna Regione è classificata a rischio basso: il monitoraggio settimanal indica che 13 Regioni sono a rischio moderato (5 delle quali ad alta probabilità di progressione), mentre 8 sono a rischio alto "per la presenza di molteplici allerte di resilienza e una per non aver raggiunto la soglia minima di qualità dei dati trasmessi all'Iss".
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News
41esimoparallelo
Attiva le notifiche su
41esimoparallelo.it