Cancellata la festa per i 60 anni dell'imperatore
Le celebrazioni per il 60esimo compleanno del nuovo
imperatore giapponese Naruhito, previste nel corso del fine settimana, saranno cancellate a causa della diffusione del coronavirus.
"Dobbiamo tenere in considerazione il rischio concreto di un'espansione dei contagi", ha detto il portavoce della casa reale Yasuhiko Nishimura, durante una conferenza stampa.
Nel discorso finale per celebrare il compleanno di Akihito nel dicembre 2018, prima della rinuncia al trono, erano presenti circa 82.000 persone.
La polizia di Hong Kong, intanto, è alla ricerca dei componenti di una banda che, a mano armata, ha rapinato centinaia di rotoli di carta igienica.
Si tratta di un episodio, riportato dai media locali, che riflette la psicosi da coronavirus e i timori di restare senza beni di prima necessità.
Il presidente Xi Jinping
Era a conoscenza dal 7 gennaio dell'emergenza del coronavirus, a dispetto di un primo intervento ufficiale di 13 giorni dopo, del 20 gennai.
Intanto la Cina inasprisce le restrizioni per combattere l'epidemia nell'Hubei, provincia focolaio.
A
sessanta milioni di persone è stato chiesto di non uscire da casa (salvo emergenze) e l'uso di auto private è stato vietato a tempo indeterminato.
Solo una persona per ogni famiglia potrà uscire, ogni tre giorni, per fare la spesa mentre negli edifici sarà aperto un ingresso, sorvegliato per garantire che solo i residenti entrino o escano.
Tutti gli esercizi commerciali restano chiusi, ad eccezione di farmacie, hotel, alimentari e servizi medici.
(Ansa)
Leggi anche:
Coronavirus il bilancio è di 1765 morti e oltre 1900 i nuovi contagi