Sciopero venerdì 20 ottobre: bus, treni, aerei, scuole e ospedali a rischio stop
SCIOPERO. Venerdì 20 ottobre, si prospetta una giornata di disagi per pendolari e viaggiatori a causa dello sciopero generale di 24 ore indetto dai sindacati di base nel settore pubblico e privato in Italia. L'agitazione coinvolgerà una vasta gamma di settori, dall'educazione alla sanità, dai trasporti alla pubblica amministrazione. Le sigle sindacali di base come Cub, Sgb, Si Cobas e Usi-Cit hanno organizzato lo sciopero con l'obiettivo di attirare l'attenzione sulle politiche economiche del governo e di opporsi a contratti svantaggiosi.
Il trasporto aereo vedrà alcune interruzioni, con voli garantiti nelle fasce orarie delle ore 7:00-10:00 e 18:00-21:00. Alcuni voli sono già stati cancellati a causa delle proteste, in particolare nel comparto dell'handling, in cui il contratto è scaduto da sette anni, secondo Cub Trasporti. Le richieste di aumenti salariali pari all'inflazione e il ripristino del meccanismo della cosiddetta scala mobile sono le principali rivendicazioni sindacali.
Sciopero - Gli orari garantiti
Negli aeroporti, Malpensa e Linate hanno già registrato la cancellazione del 20% dei voli in partenza. Ita Airways ha dovuto cancellare 20 voli nazionali, con opzioni di rimborso per i passeggeri colpiti. I lavoratori terranno presidi di protesta, compreso un incontro presso l'aeroporto di Fiumicino e un altro in Piazza del Campidoglio.
Nelle ferrovie, lo sciopero durerà dalle 21 di oggi alle 21 di domani e coinvolgerà Fs, Italo e Trenord. Trenitalia ha assicurato il regolare funzionamento dei treni Freccia e Intercity, ma potrebbero verificarsi problemi per i treni regionali. Il trasporto pubblico locale, tra cui autobus, tram e metropolitane, subirà uno stop di 24 ore in tutta Italia.
La scuola sarà anch'essa interessata dallo sciopero generale, con il coinvolgimento di docenti, personale ATA e supplenti. Il ministero dell'istruzione e del merito ha informato che le singole scuole dovranno trovare soluzioni alternative e fornire informazioni alle famiglie per affrontare la giornata di sciopero."