Grave incendio nella Vela Rossa di Scampia, famiglie evacuate: nessun ferito
Un incendio è divampato nella "Vela Rossa" di Scampia, quartiere a nord di Napoli. Le fiamme si sono sviluppate tra l'ottavo e il decimo piano dell'edificio. Sul luogo sono intervenuti i vigili del fuoco, le ambulanze e le forze dell'ordine, supportati anche dai Carabinieri della vicina stazione. Non vi sono ferite.
Le "Vele di Scampia" a Napoli sono un insieme di edifici residenziali riconoscibili per la loro caratteristica architettura a forma di vele. Costruite in seguito al terremoto del 1980, nel corso degli anni sono divenute un simbolo della situazione di degrado delle periferie napoletane, spesso associate a problemi legati al traffico di droga. La serie televisiva "Gomorra" ha raccontato questo scenario. Recentemente, si è avviato un piano di riqualificazione che prevede la demolizione di alcune strutture e la ricostruzione, puntando a migliorare l'area settentrionale di Scampia.
Attualmente, è in corso il progetto di riqualificazione chiamato "Restart Scampia", avviato durante il governo Renzi e proseguito nelle amministrazioni successive. L'obiettivo principale è la demolizione delle "Vele". Tuttavia, si è aperta una controversia riguardo ai finanziamenti per questa operazione, che erano stati assegnati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ma che ora sono oggetto di discussione. Proprio ieri, il sindaco Gaetano Manfredi aveva parlato della riqualificazione di Scampia, riferendosi anche al caso del Parco Verde di Caivano. "Noi abbiamo l'esperienza di Scampia", ha detto il sindaco, "che era sicuramente uno dei quartieri simbolo del degrado e oggi invece rappresenta una realtà rinata. Dobbiamo seguire una strada analoga come già fatto in altre zone, che erano difficili e oggi sono belle come la Sanità".
Oggi, il sindaco Manfredi sarà a Caivano per la visita della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Il primo cittadino ha enfatizzato che, oltre al controllo del territorio e al contrasto all'illegalità, è fondamentale garantire la riqualificazione fisica delle aree, la manutenzione, il supporto alle attività scolastiche e sportive, nonché al lavoro e al reddito. Creare comunità e promuovere il riscatto morale, sociale ed economico del territorio è considerato essenziale per fare la differenza. Manfredi ha sottolineato l'impegno di Napoli per le periferie, con progetti come "Re-start Scampia" e altre iniziative volte a stimolare la rinascita delle comunità e delle infrastrutture nelle aree periferiche.