Tragedia a Cattolica, 17enne muore annegato: travolto da un'onda davanti all’amico
La vita di un giovane ragazzo, ancora non diciottenne, tragicamente interrotta nelle acque di Cattolica, morto 17enne. Mercoledì, la tragedia si è consumata nello specchio d'acqua di fronte alla spiaggia libera tra i bagni 42 e 44.
La vittima è un giovane senegalese di soli 17 anni, giunto in Italia per trascorrere una breve vacanza insieme a suo padre, residente nel nostro Paese da tempo.
I marinai di salvataggio presenti nella zona hanno fatto tutto il possibile per tentare il salvataggio, ma purtroppo non c'è stato nulla da fare: il personale sanitario intervenuto sul posto ha potuto solo constatare il decesso. Secondo una prima ricostruzione, il ragazzo di 17 anni e un amico stavano facendo il bagno non lontano dal frangiflutti.
A un certo punto, l'amico si è girato e non ha più visto il giovane. Spaventato e temendo il peggio, è corso immediatamente a chiedere aiuto ai marinai di salvataggio. Questi ultimi hanno subito iniziato a setacciare l'area alla ricerca del giovane scomparso.
Alla fine, il 17enne è stato trovato con la testa completamente immersa nell'acqua e portato immediatamente a riva, dove il personale ha iniziato le manovre di rianimazione seguendo le procedure.
Un'ambulanza del servizio di emergenza 118 è arrivata sul posto, con il personale sanitario che ha tentato in ogni modo di far ripartire il cuore del giovane senegalese.
L'intervento di rianimazione è proseguito per diversi minuti, ma purtroppo è diventato evidente che non c'erano più speranze di salvarlo.
Secondo quanto emerso, il ragazzo di 17 anni e il suo amico sarebbero travolti da un'onda mentre si trovavano nell'acqua di fronte alla spiaggia libera. Il senegalese è sbattuto contro le rocce del frangiflutti, rimanendo intrappolato tra i massi e non riuscendo a riemergere.
Sul posto sono intervenuti anche i militari della Guardia Costiera di Cattolica per i rilievi. Testimoni hanno riferito che il ragazzo non sapeva nuotare e non era molto familiarizzato con il mare. La tragedia si è svolta di fronte agli occhi degli altri bagnanti che affollavano l'arenile in quel momento del pomeriggio. Gli operatori di salvataggio della zona hanno fatto tutto il possibile nel disperato tentativo di salvare il 17enne dalla morte. Purtroppo, alla fine non è stato possibile salvarlo.