METEO. Da Martedì 13 giungeranno 3 perturbazioni. La prima (a Santa Lucia) porterà un po' di neve in pianura al Nordovest e tanta pioggia al Centro-Sud. La seconda (Mercoledì) colpirà ancora il Centro-Sud con piogge battenti. La terza (tra Giovedì e Venerdì) interesserà il Centro-Nord con piogge, nubifragi e neve copiosa sulle Alpi. Dal WEEKEND torna l'alta pressione.

Un insidioso centro di bassa pressione alimentato da aria gelida si tuffa nel mar Tirreno. Tempo in peggioramento al Centro-Sud con piogge diffuse, a tratti molto forti su Toscana, Lazio e Campania. La neve cadrà anche sugli Appennini sopra 1200 metri. Al Nord, cielo spesso coperto con neve debole in Piemonte, pavese ed Emilia. In nottata giungeranno nubifragi in Sardegna.

Meteo NORD

Mattinata con cielo spesso coperto su gran parte delle regioni; da segnalare la possibilità di piogge deboli sulla Liguria e nevicate fino in pianura su Piemonte, pavese, milanese ed Emilia. Tempo più soleggiato sulle Dolomiti e sul Friuli Venezia Giulia. Clima piuttosto freddo, venti settentrionali, temperature sotto la media del periodo anche di 5-7 gradi.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 3°C e i 7°C.

CENTRO e SARDEGNA

Un vortice di bassa pressione condiziona il tempo su tutte le regioni in questa giornata che risulterà dunque molto piovosa. Subito piogge su tutti i settori, con nevicate sopra 1200 metri. Con il passare delle ore migliora su Toscana,  Umbria, Marche e Sardegna. Altrove, piogge sparse. Tra la sera e la notte successiva peggiora fortemente sulla Sardegna occidentale, con rischio nubifragi.

Temperature

Valori massimi compresi tra i 6-7-8 di l'Aquila, Perugia e Firenze e i 20 di Cagliari

SUD e SICILIA

Sulle nostre regioni insistono condizioni di spiccata instabilità a causa delle presenza di un vortice ciclonico. Piogge e temporali colpiranno principalmente le regioni peninsulari, con fenomeni a tratti anche di moderata intensità. Sulla Sicilia, dopo una mattinata molto piovosa, il tempo è destinato a migliorare. Nevicate sugli Appennini a quote piuttosto elevate.

Temperature

Valori massimi attesi tra gli 8°C di Potenza e i 19°C di Palermo

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
BONUS 200 EURO, INPS PAGA TUTTO A TUTTI: DOPPI ACCREDITI IN ARRIVO. Ecco il calendario