Il Meteo per la Regione Campania
Il Meteo per la Regione Campania

 Un campo di alte pressioni abbraccia la Campania, garantendo tempo stabile e assolato ovunque. Nello specifico, su litorale settentrionale, litorale meridionale, pianure meridionali e sull'Appennino, i cieli saranno in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata. 

Sulle pianure settentrionali e sul subappennino, la giornata sarà in prevalenza poco nuvolosa, con la presenza di nubi sparse al mattino. 

I venti saranno deboli dai quadranti sud-occidentali, in rotazione ai quadranti sud-occidentali. Il zero termico si attesterà intorno ai 4650 metri. Il mare sarà da quasi calmo a poco mosso.

Condizioni Meteo Dettagliate

  • Litorale Settentrionale: Cieli sereni o poco nuvolosi per tutta la giornata, senza rischio di precipitazioni. Le temperature saranno elevate, raggiungendo valori massimi di 35°C.
  • Litorale Meridionale: Giornata assolata con cieli sereni o poco nuvolosi. Le temperature si manterranno elevate, con picchi fino a 36°C.
  • Pianure Meridionali: Cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi. Le temperature massime potranno raggiungere i 37°C, creando condizioni di caldo intenso.
  • Appennino: Giornata serena o poco nuvolosa, ideale per attività all'aria aperta. Le temperature saranno piacevoli, con massime intorno ai 30°C.
  • Pianure Settentrionali e Subappennino: Mattinata con nubi sparse, che lasceranno spazio a cieli poco nuvolosi nel corso della giornata. Le temperature saranno elevate, con massime fino a 34°C.

Commento del Previsore Sud Ovest

Weekend Caldo ma con Qualche Temporale

L'anticiclone africano dominerà lo scenario meteorologico del Sud Italia anche nel corso del weekend. Ci attendono così due giorni ancora soleggiati, ma con la formazione nel corso del pomeriggio di locali addensamenti nuvolosi a ridosso dell'Appennino. Temperature elevate, fino a 35-38°C nei valori massimi, localmente superiori tra Catanese e Siracusano.

Previsioni per la Prossima Settimana

Lunedì, invece, è atteso un passaggio instabile più importante che coinvolgerà Campania, Lucania e parte della Calabria con piogge e temporali e un ulteriore calo termico. Non è escluso qualche piovasco sul Nordest della Sicilia, ma di entità irrisoria. A seguire, l'ingresso di correnti di Tramontana-Maestrale favorirà un ulteriore calo termico, nonché locali annuvolamenti e pioviggini sui versanti tirrenici.

  • Temperature Massime Attese per Domenica: Tra 35°C e 38°C.
  • Condizioni del Mare: Da quasi calmo a poco mosso.
  • Venti: Deboli dai quadranti sud-occidentali in rotazione ai quadranti sud-occidentali.
  • Zero Termico: Intorno ai 4650 metri.

Prepararsi al Cambio di Condizioni

Considerando le previsioni per la prossima settimana, è consigliabile approfittare della giornata di domenica per le attività all'aperto e prepararsi al calo termico e alle piogge attese per lunedì. Restate aggiornati con le previsioni quotidiane per eventuali cambiamenti nelle condizioni meteorologiche.

L'Oroscopo di Paolo Fox di domenica 21 luglio: le previsioni
Guerra in Medioriente, raid israeliani in Yemen: 3 morti e 80 feriti