Dopo le temperature record per settembre degli ultimi giorni, un improvviso temporale si è scatenato su Napoli e la sua provincia. Una serie di tuoni e lampi hanno inaugurato gli acquazzoni che via via si sono estesi sulla provincia. Prima colpendo la città di Napoli, poi tutta l'area vesuviana. Il maltempo però dovrebbe avere vita breve e già in serata dovrebbe tornare il cielo sereno. Da domani tornano infatti caldo e sole.
Forte acquazzone e nubifragi in arrivo sull’Italia. Ecco le zone colpite dalle prossime ore
Una blanda ma insidiosa circolazione ciclonica ancora presente tra le nostre regioni del Sud e le coste tunisine, mantiene condizioni meteo assai incerte su alcune zone del nostro Paese dove insisteranno ancora diffuse note d’instabilità accompagnate da forti temporali. Vediamo più nel dettaglio dove si registrerà il tempo più instabile nelle prossime ore e la tendenza fino a questa sera.
Previsioni meteo al Sud
Nella prima parte della mattina nubi irregolari saranno presenti su molte aree del Sud e sulla Sicilia. Locali piovaschi bagneranno la Puglia, i rilievi campani e i settori più meridionali della Sicilia.
Un po’ di nubi le troveremo inoltre lunga la fascia tirrenica del Centro, dal Lazio fino al sud della Toscana, mentre sul resto del Paese i cieli saranno decisamente più aperti con un soleggiamento ben più generoso.
Nel corso del pomeriggio, complici anche le alte temperature, assisteremo allo sviluppo di numerose note d’instabilità soprattutto sui rilievi del Centro–Sud con forti temporali accompagnati da intense raffiche di vento ed improvvisi rovesci.
I settori più a rischio saranno quelli laziali, abruzzesi e a scendere campani, calabresi e siciliani. Col passare delle ore rovesci temporaleschi, si spingeranno inoltre verso le pianure e coste adiacenti specialmente in Campania con qualche temporale possibile a Napoli.
Tra il tardo pomeriggio e la sera, la fase temporalesca comincerà a perdere di energia per poi esaurirsi nel corso della sera e della notte successive.
Sul resto del Paese, il caldo bel tempo continuerà a dominare indisturbato. Anche se nel corso della serata alcuni rovesci potranno bagnare i settori centrali dell’Arco alpino dove insisteranno anche per gran parte della notte. Fonte: Il Meteo
Leggi anche
Reclusi in casa da un mese a Napoli in attesa dal tampone: i familiari costretti a trasferirsi in un albergo
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo