"Decidere quello che deve essere il Mezzogiorno, significa decidere cosa deve essere l'Italia nel futuro". Queste le parole del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, intervenuto durante la prima giornata di lavori di 'Sud - Progetti per ripartire' .
L'iniziativa 'Sud - Progetti per ripartire'
Sud - Progetti per ripartire è un'iniziativa di ascolto e confronto promossa in vista dell'elaborazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza e della definizione dell'accordo di partenariato. Durante la prima sessione di lavoro è intervenuto il Presidente De Luca, che ci ha tenuto a sottolineare la necessità delle risorse.
Le parole di De Luca per il Sud
"Decidere quello che deve essere il Mezzogiorno significa decidere cosa deve essere l'Italia nel futuro", così ha esordito De Luca all'incontro Sud - Progetti per ripartire.
Il Presidente ha sottolineato: "Siamo passati dal 4-4,5% del mercato mondiale a meno dell'1,8, siamo stai scavalcati come Pil da tanti altri Paesi e il Sud non ha ancora recuperato i posti di lavoro perduti nella crisi del 2009-2010."
De Luca - Verità sul Sud
"Il divario demografico rischia di tramutarsi in un problema di desertificazione del Sud. Per me quindi è indispensabile avere almeno il 50% delle risorse", ha detto il Presidente della Regione Campania.
"Credo che sia bene fare una operazione verità sul Sud, rimuovendo tante sciocchezze."
La verità sui fondi aggiuntivi è uno dei punti che il Presidente ha tenuto a sottolineare: "Nel Sud i fondi aggiuntivi" dice De Luca "in realtà sono diventati fondi sostituitivi della spesa ordinaria.
E quando si parla di Sud si continua a parlare di spesa storica, quindi chi ha più avuto in passato continua ad avere più risorse, e chi ha avuto meno continua ad avere di meno". Le risorse sono quindi necessarie e colmare tutti i vuoti sviluppati fino ad ora.
Leggi anche:
Vaccini di notte. Esperimento riuscito: "Per i lavoratori è un’opportunità";
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo