Morto schiacciato ascensore
Federico Ricci non ce l'ha fatta

Federico Ricci, operaio di 30 anni, è morto dopo due giorni di agonia all'ospedale Niguarda di Milano. Il giovane era rimasto vittima di un grave incidente sul lavoro avvenuto a Carugate, in provincia di Milano, mentre stava effettuando la manutenzione di un ascensore in una palazzina privata.

L’incidente è avvenuto in un edificio situato al civico 1 di via XXV Aprile. Ricci era stato incaricato dalla sua ditta di intervenire sull’impianto quando è stato improvvisamente travolto dal contrappeso della cabina dell’ascensore. Il pesante componente lo ha colpito alla testa e poi schiacciato, causandogli traumi gravissimi.

I soccorsi e il ricovero in ospedale

Sul posto sono subito intervenuti i vigili del fuoco di Monza e Milano, che hanno lavorato per liberare l’operaio e affidarlo alle cure dei sanitari del 118. Dopo le prime manovre di rianimazione, Federico è stato trasportato d’urgenza in codice rosso all'ospedale Niguarda. Le sue condizioni, però, sono apparse critiche fin da subito e, nonostante gli sforzi dei medici, il giovane non è sopravvissuto alle ferite riportate.

Aperta un’indagine per accertare le responsabilità

L’incidente ha suscitato grande dolore e sconcerto, soprattutto tra i colleghi della vittima e nella comunità locale. Ora, la procura ha aperto un’indagine per chiarire l’esatta dinamica dell'accaduto e verificare se tutte le norme di sicurezza siano state rispettate. Le indagini sono affidate ai carabinieri, che raccoglieranno le testimonianze e analizzeranno le condizioni di lavoro in cui operava Federico.

Questo ennesimo dramma sul lavoro riaccende il dibattito sulla sicurezza nei cantieri e negli interventi di manutenzione, settori dove troppo spesso si verificano incidenti gravi o mortali. La famiglia e i colleghi di Federico ora chiedono giustizia e risposte su quanto accaduto.

Re Carlo ricoverato per effetti collaterali delle cure: annullati gli impegni
Picchiato, Giulio Ciccareli muore dopo 100 giorni di agonia in ospedale