Il grande cuore del Sud Italia
Quel Sud a volte troppo martoriato ma che nelle difficoltà non si arrende mai. Sarà quell'arte di arrangiarsi, sarà forse anche l'abitudine ad essere in qualche modo governati, sottomessi e sempre richiamati all'ordine, alle regole, quelle regole che non ci piacciono.
Eppure...
Eppure da Napoli, capitale ei fu del Regno delle due Sicilie, parte l'amore in tutte le sue forme o meglio in quell'unica forma che fa di lei la regina incontrastata: la musica, la sua voce soave che partita dai balconi della Partenope rinchiusa si è diffusa in tutta Italia.
https://youtu.be/zlutabH2qAk
(Fonte Video Facebook)
Si canta ai balconi, alle finestre... Da Napoli fino in Germania, quella Germania che forse nella storia no ci fu così vicina ma che oggi ci imita e ci dedica Bella Ciao. E cantano i poliziotti, i pompieri, durante i loro giri notturni.
E canta pure Taranto
Agenti di Polizia ringraziano medici, infermieri e tutto il personale ospedaliero. Il lungo suono di un applauso per chi sta rischiando la propria vita per salvare la nostra. Questo è il Sud Italia, questa è l'Italia che quando vuole sa essere migliore. (di Nunzia D'Aniello)
Leggi anche:
Coronavirus a Napoli. La Volante della Polizia si ferma in strada e ringrazia i residenti.
Seguici su Facebook:
41esimoparallelo