Ultim'ora. Strage a Ischia, numerose richieste di sacchi per cadaveri. Almeno 13 dispersi e un neonato. "Case crollate 30 famiglie isolate”
ISCHIA. Disastro a Ischia, devastata oggi dal maltempo. Notte da incubo nel comune di Casamicciola Terme, dove al momento si contano 13 dispersi, tra cui un neonato. Il bilancio, tuttavia, è ancora provvisorio. "Non sappiamo quanti siano, è una tragedia", riferisce il sindaco Enzo Ferrandino. All’ospedale, come riporta Il Dispari, sono arrivate numerose richieste di sacchi per cadaveri dalle squadre dei soccorritori.
Una frana ha travolto Casamicciola intorno alle 5 di questa mattina. Partiti da località Pulletriello, alle pendici del monte Epomeo, il fango e i detriti hanno raggiunto il lungomare in piazza Anna De Felice.
Travolte alcune auto in sosta che sono state trascinate fino al mare. Distrutto il parcheggio del Gradone. Alvei, strade e interi abitati completamenti isolati. Allagate numerose abitazioni, si segnalano diversi edifici crollati. Impraticabile il porto a causa del mare agitato e del forte vento. Alle forze dell'ordine e ai vigili del fuoco sono giunte decine e decine di segnalazioni, con gli operatori immediatamente attivati e al lavoro sul posto. Allertata anche la prefettura di Napoli, i vigili del fuoco hanno inviato rinforzi. La cittadina era già stata colpita dal terremoto del 2017 e ha ancora una zona rossa non risistemata. Tutta la Campania è in allerta meteo arancione dalle 21 di ieri sera e lo dovrebbe restare fino alla stessa ora di oggi. Colpa del ciclone mediterraneo, come da previsioni meteo, sta investendo il Sud Italia.
Famiglie isolate
A seguito di quanto successo a Casamicciola "ci sono 20-30 nuclei familiari isolati e una decina di immobili crollati". Lo riferisce il sindaco di Lacco Ameno, Giacomo Pascale, in collegamento con gli altri sindaci della zona e la prefettura.
Il sindaco: "Numero di dispersi incerto, è una tragedia"
"È una tragedia, il numero dei dispersi è ancora incerto a Casamicciola. A causa del maltempo sul territorio isolano di Ischia abbiamo anche altre situazioni di difficoltà localizzate, ma per fortuna in questo caso non di particolare gravità, come allagamenti e altre situazioni trattabili ed arginabili". Lo riferisce il sindaco di Ischia, Enzo Ferrandino.
Turisti bloccati in hotel
Alcune persone sono rimaste bloccate all'interno di un hotel in piazza Bagni di Gurgitello, a Casamicciola Terme, sull'isola d'Ischia. L'hotel, il Terme Manzi, è rimasto senza corrente elettrica. Sul posto stanno intervenendo i soccorsi.
Il sindaco di Lacco Ameno
“Stiamo cercando di aprire un varco pedonale per portare queste persone a piazza Maio e da lì trasportarle verso i comuni di Lacco Ameno e Forio attraverso la strada Borbonica, che in questo momento è quella più pulita e più sicura, per farli alloggiare”, spiega Giacomo Pascale, sindaco di Lacco Ameno che intanto ha già messo a disposizione il Palazzetto dello sport adiacente l’ospedale Rizzoli per accogliere le persone in fuga dalle abitazioni a rischio.