Meteo Campania, domenica di pioggia, freddo e grandine: la nuova allerta
METEO CAMPANIA. Forti temporali continueranno a colpire le regioni del Centro-Sud anche domani, domenica 16 aprile: l'allerta meteo della Protezione Civile
Meteo Campania - le previsioni del 16 aprile
Una forte e ampia perturbazione riguarderà la campania nella giornata di domenica 16 aprile. Ai fenomeni sarà associata forte ventilazione dai quadranti settentrionali. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello di ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.
L'allerta meteo
La Protezione Civile della Campania ha prorogato ed esteso all'intero territorio regionale l'allerta meteo per piogge e temporali fino alle 6 di lunedì 17 aprile. Il livello di criticità, ossia del rischio idrogeologico per temporali è Giallo su tutto il territorio.
"I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione e potrebbero essere accompagnati da grandine, fulmini e raffiche di vento", spiega la Protezione Civile secondo cui "le precipitazioni, in alcuni punti del territorio quindi saranno repentine e intense".
L'impatto al suolo delle precipitazioni potrebbe causare allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua con inondazioni delle aree limitrofe, ruscellamenti, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche.
Si evidenzia anche "il rischio di caduta massi e occasionali fenomeni franosi connessi a condizioni idrogeologiche del territorio particolarmente fragili".
La particolare tipologia dei temporali a rapidità di evoluzione, accompagnata da vento grandine e fulmini, potrebbe poi causare caduta di rami o alberi, danni alle coperture e alle strutture provvisorie, avverte ancora la Protezione civile regionale campana.
[sv slug="seguici"]