NAPOLI. Nelle prime ore dell'alba, un incendio di natura sospetta ha completamente avvolto la Venere degli stracci, l'installazione artistica di Michelangelo Pistoletto, nella piazza Municipio di Napoli. Le fiamme che hanno illuminato il cielo alle 5:30 del mattino hanno causato gravi danni all'opera d'arte. Al momento, le cause esatte dell'incendio non sono ancora chiare, ma si sospetta che possa essere stato di natura dolosa.

I vigili del fuoco sono stati prontamente allertati da alcuni cittadini presenti sul luogo e si sono immediatamente recati sul posto per domare le fiamme. La polizia municipale è intervenuta tempestivamente per avviare le prime indagini e stabilire le cause dell'incendio. La densa colonna di fumo generata dal rogo dell'opera d'arte è stata visibile da diverse parti della città, suscitando preoccupazione e indignazione tra la comunità.

Si tratta di un grave atto vandalico

Ha distrutto un'opera d'arte di grande valore artistico e culturale. La Venere degli stracci di Michelangelo Pistoletto è un simbolo di rilevanza internazionale e la sua distruzione rappresenta una perdita irreparabile per la città di Napoli e per il patrimonio artistico in generale.

Le autorità competenti stanno lavorando per identificare i responsabili di questo gesto vandalico e portarli alla giustizia. Nel frattempo, la comunità artistica e la città tutta si stringono intorno a questo triste episodio, auspicando che simili atti non si ripetano e che si possano adottare misure per la protezione delle opere d'arte pubbliche.

Napoli, in fiamme la 'Venere degli stracci': il brutto risveglio

L'incendio doloso dell'opera di Pistoletto è un duro colpo per il panorama artistico e culturale di Napoli, ma la resilienza e l'impegno per preservare e valorizzare il patrimonio artistico della città saranno fondamentali per superare questa tragedia.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Bimbi trovati morti a Manfredonia: precipitati in una vasca profonda 3 metri. Forse cercavano un po' di fresco