Il sindaco di Procida (Napoli, in Campania) ha appena firmato una nuova ordinanza nella quale dispone, "con decorrenza immediata e fino ore 23,59 del 29 novembre, in via precauzionale e temporanea al fine di contenere la diffusione del contagio da covid-19, la sospensione delle attività didattiche di ogni ordine e grado".
Restano comunque consentite, in presenza, le attività destinate agli alunni con bisogni educativi speciali o con disabilità, previa valutazione da parte dell'Istituto scolastico delle specifiche condizioni di contesto e in ogni caso garantendo il collegamento online con gli alunni della classe che sono in didattica a distanza.
Nell'ordinanza si prevede anche "il divieto di accesso sul territorio comunale e il divieto di svolgimento sul territorio comunale agli esercenti le attività di vendita ambulante, vendita porta a porta, procacciatori d'affari, con esclusione dei servizi di consegna a domicilio".
Ed ancora, "il divieto su tutto il territorio comunale del volantinaggio. E' fatto divieto ai minori di 18 anni, dalle ore 18,00 alle ore 22,00 di ogni giorno, di circolare nei luoghi pubblici senza essere accompagnati da un genitore o un altro adulto familiare (o adulto abitualmente convivente o deputato alla loro cura)".
Nuova ordinanza in arrivo in Campania, la Regione potrebbe riaprire già dai prossimi giorni. Ecco cosa potrebbe accadere
Cala il tasso di contagiosità in Campania. Sette giorni fa l’Rt regionale si attestava a 1.58. Oggi, come si legge dal monitoraggio settimanale della Cabina di regia sul Covid-19, l’indice è sceso 1.11, avvicinandosi sensibilmente a quota 1.
Un trend positivo che lascia ben sperare per venerdì prossimo quando la Cabina di regia tornerà a riunirsi per decidere se confermare, o meno, la ‘Zona Rossa’ per la Campania (che comunque non cambierà colore fino a domenica 29 novembre).
A quel punto lo scenario del passaggio sarà il medesimo. Una nuova ordinanza firmata dal ministro Speranza potrebbe far sì che la regione cambi colore e passi quindi dal rosso, all’arancione. Lo scenario attuale in ogni caso è incoraggiante. I numeri di oggi infatti fanno ben sperare che la Campania possa addirittura tornare in ‘Zona Gialla’. Previsioni che al momento lasciano il tempo che trovano. Molto, anzi tutto, dipenderà ovviamente dai dati che arriveranno nei prossimi giorni. Il conto alla rovescia è già iniziato.
Di seguito, l’Rt settimanale di tutte le regioni d’Italia: Abruzzo 1,32, Basilicata 1,46, Calabria 1,06, Campania 1,11, Emilia Romagna 1,14,; Lazio 0,82, Liguria 0,89, Lombardia 1,15, Marche 1,17, Molise 0,94; Piemonte 1,09, Provincia Bolzano 1,16, Provincia Trento 1,03, Puglia 1,24, Sardegna 0,79, Sicilia, 1,14, Toscana 1,31, Umbria 1,06, Valle d’Aosta 1,14.
Leggi anche
De Luca spara a zero su de Magistris: "E' un imbecille" Il sindaco di Napoli risponde: "Ha superato ogni limite"
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo