LONDRA. Carlo III formalmente proclamato re del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth, in una cerimonia al St James's Palace davanti all'Accession Council. Che è il corpo cerimoniale composto da membri del Privy Council (parlamentari - ex e in carica - di alto profilo, funzionari pubblici di alto rango, del Commonwealth) e dal Lord Mayor di Londra. La cerimonia, a due giorni dalla morte della 96enne regina Elisabetta e dall'ascesa ipso facto al trono del suo primogenito 73enne, trasmessa per la prima volta in diretta tv.

Alla proclamazione Carlo anche Truss, Johnson, May e Blair

Arrivati la premier britannica Liz Truss, ma anche diversi ex premier al St.James's Palace, dove a breve il cosiddetto Accession Council si riunirà per la proclamazione ufficiale di re Carlo III a seguito della morte della regina Elisabetta. Fra gli ex premier ci sono Boris Johnson, Theresa May, David Cameron, Gordon Brown e Tony Blair.

Come si svolge la proclamazione

La lettura della proclamazione dal balcone del palazzo di St. James attesa alle 12 ora italiana. Subito dopo, nel pomeriggio, i parlamentari giureranno fedeltà a re Carlo III, visto che al momento il loro giuramento in vigore è quello fatto alla regina.

Per l'incoronazione

Invece, bisognerà aspettare alcuni mesi (fra la morte del padre della regina Elisabetta e la sua incoronazione a giugno del 1953 passeranno circa 16 mesi). Ieri, nel suo primo discorso alla nazione trasmesso in diretta tv, Carlo III ha dato il tono al suo regno, promettendo di portare avanti il "servizio di tutta una vita" della regina Elisabetta. Carlo ha guardato sia al passato, sottolineando l'incrollabile "dedizione e devozione come sovrana" di sua madre, sia al futuro, cercando di dare una nota rassicurante di costanza ma al tempo stesso evidenziando che la sua sarà una monarchia del 21° secolo. Nel suo discorso, Carlo ha anche dato spazio a una nota personale, parlando del suo dolore per la perdita della "mia cara mamma". Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
"Chico Forti sono io”. L'arte di Nello Petrucci incontra la musica di Andrea Bocelli per dare voce a chi non ha voce:"Riportatelo in Italia”