Dramma a Gallipoli, esplode caldaia: Fernando Coletta muore sul lavoro
Una tragica esplosione ha causato la morte dell' idraulico di Racale, mentre lavorava su un impianto autoclave
Un grave incidente sul lavoro si è verificato a Gallipoli, dove Fernando Coletta, idraulico 62enne di Racale, ha perso la vita. Coletta stava effettuando la manutenzione di un impianto di riscaldamento dell'acqua in una casa di campagna quando una vasca di espansione dell'autoclave è esplosa, probabilmente a causa di una pressione eccessiva. La deflagrazione ha investito l’uomo, provocandone la morte sul colpo.
Sul luogo dell'incidente sono intervenuti immediatamente i carabinieri e gli ispettori dello Spesal (Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro) per eseguire i primi rilievi e avviare le indagini volte a chiarire le dinamiche precise che hanno portato a questo tragico evento.
Emergenza sicurezza sul lavoro: l'allarme della Cisl
La morte di Fernando Coletta si inserisce in un quadro più ampio di emergenza sicurezza sul lavoro che preoccupa profondamente le autorità locali e i sindacati. Donato Congedo, Segretario Territoriale della Cisl di Lecce e Presidente del Comitato Consultivo Provinciale Inail, ha espresso profondo rammarico per l'accaduto e ha lanciato un forte allarme: “Siamo in piena emergenza sicurezza sul lavoro".
Congedo ha sottolineato che non si tratta di un'impressione legata all'emotività del momento, ma di dati allarmanti che evidenziano un aumento costante degli infortuni sul lavoro. Le denunce di infortunio in Puglia sono passate da 17.995 nel periodo gennaio-agosto 2023 a 18.158 nello stesso arco temporale del 2024. Nella provincia di Lecce, in particolare, i casi sono aumentati da 2.880 a 2.969, con un'incidenza significativa nelle fasce d'età tra i 55 e i 64 anni.
Sebbene in Puglia il numero di incidenti mortali sia diminuito nel periodo gennaio-agosto, passando da 48 a 43, la provincia di Lecce ha registrato un aumento dei casi, con 10 vittime rispetto alle 8 dell'anno precedente.
La richiesta di intervento urgente
Davanti a questi dati, Congedo ha ribadito la necessità di un intervento immediato per affrontare quella che ha definito una “tragedia non più procrastinabile”. Ha auspicato che il nuovo Prefetto di Lecce convochi al più presto l’Osservatorio Provinciale per la Sicurezza sul Lavoro, per discutere soluzioni concrete e immediate per garantire la sicurezza dei lavoratori.
Il riferimento alle parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, pronunciate in occasione della Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro, è stato un richiamo chiaro alla responsabilità collettiva di prevenire simili tragedie. “La sicurezza sul lavoro è una priorità permanente della Repubblica Italiana”, ha dichiarato Mattarella, e le parole del Capo dello Stato risuonano ancora più forti di fronte a eventi come quello di Gallipoli.
Una vita spezzata
La comunità salentina è ancora una volta in lutto per la perdita di una vita umana sul lavoro. Fernando Coletta, uscito di casa come ogni giorno per garantire un futuro dignitoso alla sua famiglia, non ha più fatto ritorno dai suoi cari. Una tragedia che, come ha concluso Congedo, “non ci si può e non ci si deve abituare”.