Matteo Farneti: «Sono io il vero bambino della Kinder, Egger sta mentendo»
Il modello bolognese si sfoga contro chi millanta di essere il volto iconico dei dolci Ferrero, e punta il dito contro Alessandro Egger.
Chi non ricorda il volto del ragazzino dai capelli biondi e gli occhi azzurri che per anni ha campeggiato sulle confezioni Kinder? Per molti, quel volto è un simbolo, ma per Matteo Farneti, 31 anni, rappresenta una continua lotta per difendere la sua identità. Il modello di Castel Maggiore, infatti, è stato il protagonista della celebre immagine dal 2004 al 2019, come confermato dalla stessa Ferrero. Tuttavia, Farneti si trova spesso costretto a giustificarsi per colpa di chi, sui social e in televisione, si spaccia per il famoso “bambino della Kinder.”
Il fastidio di Farneti: «Devo sempre giustificarmi»
In un’intervista al Corriere di Bologna, Farneti ha raccontato quanto questa situazione sia diventata spiacevole. «Devo sempre giustificarmi, è snervante – spiega – soprattutto perché si tratta di una cosa assurda. Sono io quel bambino, dovrebbero essere gli altri a giustificarsi per spacciarsi per me».
Farneti lamenta il fatto che molte persone utilizzino la sua immagine d’infanzia per vantarsi di un ruolo mai ricoperto, mettendolo in una posizione scomoda anche nella vita lavorativa. «Vedere la mia immagine in mano ad altri mentre si vantano di essere quel bambino non è piacevole», sottolinea il modello, che ancora oggi lavora nel settore pubblicitario.
Il caso Alessandro Egger
Tra coloro che hanno alimentato la confusione c’è Alessandro Egger, modello e attore noto per la sua partecipazione a programmi televisivi come La Talpa. Nel 2019, Egger aveva pubblicato sul proprio profilo Instagram una foto in cui teneva in mano una confezione Kinder con il volto del celebre bambino. Sebbene non avesse mai dichiarato esplicitamente di essere lui il volto dell’immagine, molti utenti avevano tratto questa conclusione, complice il silenzio dello stesso Egger.
Diverse testate giornalistiche avevano poi alimentato l’equivoco, presentando Egger come l’ex bambino della Kinder. «Non sono al corrente se il signor Egger abbia mai lavorato o meno per la Kinder – afferma Farneti – ma so per certo che l’immagine che utilizza è la mia. Se ha lavorato per Ferrero, perché non usa una sua foto?»
La difesa della propria identità
Farneti ha chiarito di essere il volto ufficiale dell’immagine Kinder, un dato confermato anche da un video rilasciato dalla stessa Ferrero al termine della sua collaborazione. Tuttavia, questa confusione continua a generare problemi personali e professionali. «Leggere continuamente sui giornali che un altro è “l’ex bambino Kinder” è frustrante. Vivendo in provincia, finisci facilmente etichettato come bugiardo», dichiara Farneti.
Un appello alla trasparenza
Concludendo il suo sfogo, Farneti invita chiunque abbia lavorato per Kinder o Ferrero a fare chiarezza, utilizzando le proprie immagini e non la sua. «È una questione di rispetto, oltre che di verità», conclude il modello, stanco di dover difendere una parte importante della sua carriera e della sua vita.