KABUL. L'Isis rivendica il doppio attacco nello scalo afghano: nel mirino profughi e soldati americani. I Talebani condannano l'attacco, ma accusano: è colpa della presenza degli stranieri.
Biden in lacrime in tv: lacrime ieri nel suo discorso tv: "Ve la faremo pagare: siamo pronti a inviare altre truppe se necessario e l'evacuazione va avanti". Si conclude oggi il ponte aereo italiano
L'Isis
Ha rivendicato l'attacco di ieri all'aeroporto di Kabul, che ha causato almeno 90 morti e circa 160 feriti; 13 i miliari Usa rimasti uccisi. Risponderemo "con forza e precisione" in Afghanistan, ha detto Biden. Il presidente Usa in lacrime ieri nel suo discorso tv: "Ve la faremo pagare: siamo pronti a inviare altre truppe se necessario e l'evacuazione va avanti", ha assicurato.
Oltre 100 mila finora le persone tratte in salvo dal Paese asiatico coi ponti aerei dal 14 agosto. Si concluderà oggi il ponte aereo italiano, con la partenza dell'ultimo C-130 da Kabul. Ieri paura su un Hercules italiano, decollato tra gli spari prima della strage nell'aeroporto della capitale afgana.
"Condanno questo orrendo e vile attacco contro persone inermi che cercano la libertà. Ringrazio tutti gli italiani che si prodigano in questo straordinario sforzo umanitario per salvare i cittadini afgani", ha detto Draghi. Il premier oggi riceve Lavrov.
Afghanistan: oltre 100mila persone evacuate da 14 agosto
Con i voli delle ultime 24 ore e' stato superato il muro delle 100 mila persone evacuate da Kabul dal 14 agosto, in uno dei ponti aerei più grandi della storia. Lo riferisce la Casa Bianca, ricordando che dal giorno dell'entrata dei talebani nella capitale afghana sono state portate via 100.100 persone.
Biden: "Non dimenticheremo, ve la faremo pagare"
Dopo aver confermato che la paternità della strage è dell'Isis-Khorasan, costola afghana del sedicente Stato islamico, Biden ha annunciato di aver chiesto un piano per colpire il gruppo terroristico: "L'America non si farà intimidire". (Skytg24)
Attiva le notifiche su
41esimoparallelo.it
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo