Il Vietnam è con il fiato sospeso per la sorte di un bambino di 10 anni, da due giorni intrappolato in un pozzo. Una vicenda che riporta alla mente la tragedia di Alfredino Rampi e che vede centinaia di soccorritori lottare contro il tempo per salvare il piccolo caduto in un buco profondo 35 metri, scavato per far posto ad un pilastro destinato alla costruzione di un ponte.

Una dinamica simile a quella di Vermicino e, ancora più di recente, a quella del piccolo marocchino Rayan, di appena 5 anni, che nel febbraio dello scorso anno è stato inghiottito da un pozzo profondo 32 metri ed estratto senza vita dopo 5 giorni.

L'incidente in Vietnam è avvenuto alla vigilia di Capodanno: il piccolo Thai Ly Hao Nam si trovava vicino a un cantiere per la costruzione di un ponte nella provincia del delta del Mekong, dove stava cercando rottami metallici con gli amici, quando è caduto dentro una conduttura di calcestruzzo larga appena 25cm e profonda 35 metri.

Subito dopo essere scivolato dentro, il piccolo ha gridato disperatamente aiuto e i soccorsi sono intervenuti quasi subito, ma oggi le squadre di emergenza non hanno ricevuto nessun segno di vita nonostante abbiano calato una mini-telecamera e stiano pompando ossigeno per aiutarlo a respirare.

Sul posto sono stati dispiegati anche i soldati mentre le immagini delle troupe televisive accorsi sul posto mostrano i genitori del bambino assistere con ansia ai tentativi di soccorrere il figlio. "Stiamo facendo del nostro meglio. Non possiamo ancora dire quali siano le condizioni del bambino", ha ammesso uno dei soccorritori. Le squadre di emergenza hanno provato a sollevare la conduttura di calcestruzzo con l'aiuto delle gru e degli escavatori, ma finora senza successo. Hanno anche cercato di perforare e ammorbidire il terreno circostante nel tentativo di sollevare la struttura ma l'operazione l'ha fatta inclinare complicando i soccorsi. Tra l'altro, i soccorritori non sono stati in grado di determinare l'esatta posizione del bambino. Il primo ministro vietnamita, Pham Minh Chinh, ha chiesto ai soccorritori federali di unirsi agli sforzi delle autorità locali per le operazioni di salvataggio.

"Non riesco a capire come sia caduto nella conduttura che ha solo un diametro di 25 cm", ha detto Le Hoang Bao, direttore del Dipartimento dei trasporti della provincia di Dong Thap al quotidiano locale Tuoi Tre News."Useremo ancora macchinari di grandi dimensioni, ma faremo in modo che il calcestruzzo non ceda. Con questa soluzione, ci aspettiamo di salvare rapidamente il bambino e garantire la sua sicurezza", ha detto Huynh Van No, presidente del Comitato popolare del distretto di Thanh Binh mentre il tempo scorre insieme alla paura di arrivare troppo tardi. (ANSA)

[sv slug="seguici"]
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Caiazzo, si ribalta con il trattore: Luca muore a 30 anni