Napoli Pride 2024, gli organizzatori: “Un successo, siamo in 300 mila”
Colori, musica e striscioni contro la Meloni. In piazza anche Manfredi e De Luca: "O troviamo unità o condanniamo Italia al declino
Napoli si è tinta dei colori dell'arcobaleno per il Pride 2024, un evento che ha visto la partecipazione di oltre 300.000 persone.
Due grandi Tir, addobbati con i colori dell'arcobaleno, erano parcheggiati davanti al Maschio Angioino, pronti a guidare il corteo che avrebbe attraversato la città.
La folla ha iniziato a radunarsi sotto il sole in piazza Municipio, da dove è partito il coloratissimo corteo che ha attraversato via Toledo fino a piazza Dante, portando con sé l'orgoglio e le richieste della comunità LGBTQIA+.
Il Messaggio di Unità di Vincenzo De Luca
Tra i partecipanti di spicco del Pride 2024 c'era il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che ha sottolineato l'importanza dell'unità in un momento politico critico per l'Italia. "O troviamo unità o condanniamo l'Italia al declino", ha dichiarato De Luca, enfatizzando la necessità di coesione per affrontare le sfide future. La presenza di De Luca al Pride ha segnato il suo primo evento di questo tipo, dimostrando il suo sostegno alla comunità LGBTQIA+ e alla loro lotta per i diritti.
Un Evento Nazionale
Il Napoli Pride 2024 non è stato un evento isolato. Parallelamente, le comunità LGBTQIA+ di Milano, Bari, Treviso, Cagliari e Ragusa hanno sfilato per le strade delle rispettive città, chiedendo diritti e riconoscimenti. Ogni corteo è stato caratterizzato da uno spettacolo di colori e musica, esprimendo la vitalità e l'energia della comunità.
La Parte Politica del Corteo
Non è mancata la componente politica durante il Pride. Striscioni e slogan contro Giorgia Meloni e Vannacci, oltre che critiche alla politica del Governo sui diritti civili, hanno evidenziato le preoccupazioni della comunità LGBTQIA+. La manifestazione ha culminato in un grande concerto in piazza Dante, con la partecipazione di numerosi artisti come Bianca Atzei, Aka 7even, Emiliana Cantone, Rico Femiano, Leo Gassmann, Ivan Granatino, Ida Rendano e Ste. La madrina dell'evento è stata Malika Ayane, che ha portato ulteriore prestigio alla manifestazione.
Presenze Illustri e Unità Politica
In piazza erano presenti anche il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, entrambi al loro primo Pride. Roberto Fico, uno dei leader del Movimento 5 Stelle, è stato intravisto tra la folla. Il sindaco Manfredi ha sfilato con una fascia arcobaleno al collo, simbolo di solidarietà e sostegno alla comunità LGBTQIA+. Anche il centro-destra ha voluto mostrare il proprio appoggio, con una delegazione di Forza Italia presente al corteo.
L'eurodeputato Fulvio Martusciello ha dichiarato:
"Non c'è meraviglia per la partecipazione di Forza Italia al gay pride di Napoli. La difesa dei diritti appartiene a tutti e non alla sinistra. Nella Regione che vogliamo non c'è discriminazione di sesso, religione e razza. Avanti così".
Una Folla Diversificata e Inclusiva
Il corteo del Napoli Pride 2024 non è stato composto esclusivamente da esponenti della comunità LGBTQIA+. Molti eterosessuali, famiglie con bambini e amici hanno partecipato all'evento, dimostrando il supporto trasversale per la causa dei diritti civili. Dalla strada erano visibili due enormi carri dai quali veniva sparata musica a tutto volume, aggiungendo un tocco festoso all'evento.
Il Napoli Pride 2024 è stato un evento memorabile che ha unito una vasta gamma di partecipanti in una celebrazione di colori, musica e diritti. Con la partecipazione di figure politiche di rilievo e una folla diversificata, il Pride ha dimostrato che la lotta per l'uguaglianza e i diritti civili continua a essere una priorità condivisa da molti. La comunità di Napoli ha risposto con entusiasmo, trasformando la città in un vivace simbolo di inclusività e speranza per il futuro.