GUERRA UCRAINA. La Russia sta preparando per il 24 febbraio una nuova ondata di offensive contro l'Ucraina, esattamente ad un anno dall'inizio dell'invasione, secondo il segretario del Consiglio per la sicurezza ucraina, Oleksii Danilov. Il vicepresidente del consiglio di sicurezza russo Medvedev attacca Crosetto sulla fornitura di armi a Kiev, definendolo "sciocco" ed "eccentrico". La replica del nostro ministro: "Medvedev pensi a metter fine alla guerra". Il presidente ucraino torna a chiedere missili a lungo raggio.

L'Ucraina

"Ha bisogno di missili a lunga gittata per fermare il terrore russo". Lo ha ribadito - come riporta il Kiev Independent - il presidente dell'Ucraina, Volodymir Zelensky, sottolineando che i missili Himars attualmente utilizzati da Kiev hanno una gittata di 80 chilometri e non possono raggiungere molte delle aree occupate dai russi. 

Secondo Kiev, occorrono missili a lungo raggio per impedire ai russi di posizionare i loro lanciamissili lontano dalla linea del fronte e distruggere le città ucraine. Il vicepresidente del consiglio di sicurezza russo Medvedev attacca Guido Crosetto sulla fornitura di armi all'Ucraina, definendolo "sciocco" ed "eccentrico".

E prosegue: "Se dovesse scoppiare una terza guerra mondiale, non salveranno i carri armati e nemmeno i jet da combattimento. Sicuramente tutto sarà in macerie". Immediata la replica del ministro: "Se è 'sciocco' aiutare una nazione aggredita a difendere la sua esistenza, lo sono - ha replicato Crosetto -. Medvedev pensi a metter fine alla guerra".

Esercito Kiev, respinto attacco a Blahodatne nel Donetsk

L'esercito ucraino ha annunciato oggi che le sue forze hanno respinto un attacco vicino a Blahodatne, nella regione orientale del Donetsk, dopo che il gruppo mercenario russo Wagner aveva affermato di avere preso il controllo del villaggio.

Le forze di Kiev "hanno respinto gli attacchi vicino a Blahodatne" e ad altri 13 insediamenti nella regione del Donetsk, ha precisato lo stato maggiore ucraino nel suo rapporto quotidiano. Mosca ha fatto della cattura della regione orientale di Donetsk, che ha già dichiarato parte della Russia, il suo obiettivo principale in Ucraina. Kiev ha recentemente affermato che le truppe russe hanno intensificato i loro attacchi a est, in particolare contro le città di Vugledar e Bakhmut. (Adnkronos/Skytg24)

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Oroscopo, le previsioni di Paolo Fox: ecco i segni più fortunati tra voi