Ancora contagi legati al mondo della scuola nel Napoletano (in Campania). Nonostante gli istituti siano in buona parte chiusi da giovedi’ scorso, prima a causa dell’allerta meteo e poi per l’ordinanza del governatore De Luca che ha imposto la didattica a distanza per tutti gli istituti (ad eccezione di quelli per l’infanzia), a Torre del Greco (Napoli) si registrano ancora casi di positivita’ tra personale docente e alunni.
Positivi in una scuola media e una materna
E’ il caso di un plesso di scuola media di via Campi Flegrei, dove prima dello stop alle lezioni era stato segnalato un caso di tampone positivo nei confronti di un allievo. Ora e’ arrivata la notizia che sono risultati contagiati anche due professori. Per questo motivo, i componenti di tre classi sono stati invitati a rispettare il regime di isolamento domiciliare.
Sempre nelle ultime ore e’ giunta anche la segnalazione della positivita’ al Covid-19 anche di un’insegnante di una scuola materna. Anche in questo caso sono adottati gli specifici protocolli sanitari.
Della questione e’ stato informato anche il sindaco della citta’ vesuviana, Giovanni Palomba: ”Ho contezza – afferma – che l’Asl Napoli 3 Sud ha gia’ convocato una parte degli alunni delle classi interessate e anche i loro genitori per l’effettuazione dei previsti test. Si tratta di una situazione che come ente stiamo monitorando, di concerto con l’azienda sanitaria”. Fonte: Il Fatto Vesuviano
Nuova ordinanza, De Luca non ci sta più: “Campania la più penalizzata d’Italia, dobbiamo fare miracoli”
“Mancano medici, anestesisti: la competenza sulle richieste allo Stato è della protezione civile. La richiesta che abbiamo fatto di medici e personale aggiunti è indirizzata a loro. Abbiamo chiesto 600 medici e 800 infermieri ad oggi abbiamo avuto assicurazione di 50 medici in più e 100 infermieri.
In Campania al di sotto delle esigenze ministeriali
Quindi siamo clamorosamente al di sotto delle esigenze minime poste dalla Regione Campania, dovremmo avere 55mila dipendenti secondo standard ministeriale, e invece ricordo che abbiamo 12mila medici in meno.
Per questo abbiamo chiesto personale e si deve rispondere non con questi numeri risibili e clamorosamente insufficienti. Vedremo nei prossimi giorni che arriva, per il resto faremo miracoli per reperire da altri reparti gli anestesisti che saranno necessari”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel corso di una visita all’ospedale del Mare.
De Luca non si ferma più, nelle prossime ore già nuova ordinanza: si attendono decisioni per la scuola
La Regione Campania ha pubblicato in serata l’ordinanza numero 81 con la quale sono di fatto prorogate le misure contenute nelle precedenti a partire dal 19 ottobre e fino al 13 novembre. Per quanto riguarda la scuola, considerando che il Dpcm fa scattare nuove disposizioni a partire dal 21 ottobre, da Palazzo Santa Lucia fanno sapere che resta in vigore l’attuale ordinanza anche per la giornata di domani, come avvenuto per oggi. L’Unità di Crisi della Campania si riunirà domani per adottare misure che riguardano il mondo della scuola.
Leggi anche
Chiuse di nuovo tutte le scuole dell'infanzia in Campania, l'ordinanza del sindaco
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo