Turista inglese di 14 anni morta a Roma per shock anafilattico: si indaga per omicidio colposo
Procura di Roma indaga sulle cause del decesso legato a una grave allergia alle arachidi
ROMA. Una vacanza nella Capitale si è trasformata in tragedia per una famiglia inglese, quando una turista quattordicenne è morta a causa di uno shock anafilattico, scatenato da una grave allergia alle arachidi. La Procura di Roma ha aperto un fascicolo per omicidio colposo per accertare le responsabilità. La giovane è stata colpita dal malore fatale dopo aver pranzato in un locale nel quartiere Gianicolense; l'incidente si è verificato giovedì 29 ottobre.
La reazione allergica e il dramma in ospedale
La ragazza si è sentita male di fronte ai genitori mentre rientrava in hotel per prepararsi a una passeggiata. Gli immediati sintomi di shock anafilattico hanno spinto la famiglia a chiamare i soccorsi. Sul posto, i sanitari hanno cercato di stabilizzare la giovane, ma, nonostante i tentativi, la ragazza è deceduta presso l’ospedale San Camillo. Durante l'emergenza, anche il padre è stato colpito da un attacco cardiaco, ed è stato ricoverato.
Indagini sulle comunicazioni e sul possibile malinteso
Gli inquirenti vogliono chiarire se la ragazza o la famiglia abbiano avvisato il personale del locale della grave allergia alle arachidi. Una possibile incomprensione linguistica potrebbe aver causato l’errore, ma al momento le ipotesi sono al vaglio della Polizia di Stato e degli ispettori della Asl Roma 3, che hanno svolto controlli nel locale. È stato ipotizzato che tracce di arachidi fossero presenti in un dolce consumato durante il pasto.
Accertamenti sulla responsabilità del locale
Le autorità stanno valutando se vi siano responsabilità del locale nel servire alimenti contenenti arachidi e se il personale fosse stato adeguatamente informato dei rischi per la ragazza.