Meteo: un campo di alta pressione abbraccia la Regione Campania oggi, venerdì 1 settembre 2023, portando tempo stabile e soleggiato in tutte le zone. In dettaglio, lungo il litorale settentrionale si prevede una giornata in prevalenza poco nuvolosa, con la presenza di alcune nubi sparse al mattino.

Lungo il litorale meridionale e sull'Appennino, cieli principalmente sereni o leggermente nuvolosi per l'intera giornata, con alcune nubi che potrebbero formarsi nel corso della serata. Sulle pianure settentrionali e il subappennino, previsti cieli prevalentemente sereni o leggermente nuvolosi per tutto il giorno.

Sulle pianure meridionali, inizialmente si prevedono cieli poco o parzialmente nuvolosi, ma nel corso delle ore centrali del giorno ci potrebbero essere formazioni nuvolose più dense, che si diraderanno parzialmente verso sera. I venti saranno deboli, provenienti dai quadranti nord-orientali e poi ruoteranno verso i quadranti sud-occidentali. La temperatura allo zero termico si attesterà intorno a 4100 metri. Il mare varierà da quasi calmo a mosso.

Meteo Campania 1 settembre, i dettagli dei prossimi giorni

Nei prossimi giorni, correnti umide occidentali entreranno nel basso Tirreno, portando l'innesco di rovesci spesso accompagnati da temporali, che si diffonderanno su vasta scala in Campania e sulla Calabria tirrenica. Questi fenomeni potrebbero estendersi in alcune aree della Locride, Catanzarese e Crotonese.

In Sicilia, ci aspettiamo temporali o brevi acquazzoni nelle zone di Messina, Nebrodi, Madonie, sull'area Etnea, nella piana di Catania e nella val di Noto. Con l'inizio del prossimo mese, ci attendiamo un miglioramento generale delle condizioni meteorologiche, accompagnato da un aumento delle temperature, grazie al rinforzo dell'alta pressione nei bacini del Mediterraneo centrale.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Napoli, accoltellato per l'asta del Fantacalcio: fermato un ragazzino di 16 anni